Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Attualità Giovedì 02 Gennaio 2025 ore 19:30

Don Cristiani, "Basta mistificazione del Natale"

"Va incentivato l'insegnamento e la visione dell'unica figura che ha dispensato l'uguaglianza, il rispetto e l'amore verso il prossimo: Gesù"



FUCECCHIO — "Non si riconosce la storia; il Natale è usato oggi in nome del consumo"

Il presidente del Movimento Shalom Don Andrea Cristiani, ha criticato gli insegnamenti che vengono trasmessi ai giovani riguardo il Natale, che per il presidente sono completamente distanti dalla vera festività cristiana, quella che celebra la nascita di un personaggio storico fondamentale nella storia umana, Gesù Cristo, con tutti i valori e gli insegnamenti che porta con sé. 

Queste le dichiarazioni di Don Andrea: "Un inganno. Babbo Natale non è mai esistito. Stiamo assistendo ad una mistificazione, un oscuramento della verità storica, più che altro nei luoghi di cultura e di insegnamento. Andrebbe incentivato l'insegnamento e la visione dell'unica figura che ha dispensato l'uguaglianza, il rispetto e l'amore per la natura: Gesù. Siamo dentro una dittatura mentale che si vuole imporre sulla storia, eliminando il cristianesimo e tutti i suoi insegnamenti; trasformando il Natale in un evento laico incentrato sugli acquisti e su Babbo Natale".

Don Andrea ha inoltre visitato i presepi della Pro Loco di Natalia nel comune di Fucecchio. Sui muri del chiostro i disegni dei bambini sul Natale. "Bellissimo momento, mi sono goduto ogni momento, ma è proprio a quei bambini che vanno insegnati i giusti insegnamenti".

Per le altre due religioni monoteiste, l'Islam e l'ebraismo, Gesù è considerato come uno dei Messia, una delle figure storiche che più hanno influenzato la storia umana. Questo un punto fondamentale per Don Cristiani.

"Va insegnata la storia. Va celebrata la figura di Gesù anche per capire l'impatto che ha avuto sul nostro percorso sulla terra. Le culture di tutto il mondo riconosco e celebrano Gesù. Nel nostro paese si vuole trasformare in qualcosa di altro, in una festa priva di valori, basata su Babbo Natale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se ne va un pilastro dell'associazionismo locale. Castelfranco Unita: "Onore allla memoria di un uomo giusto che ha dedicato la vita agli altri"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Cultura