Cronaca giovedì 02 gennaio 2025 ore 07:00
Caccia nel padule, "Divieto non rispettato"

Fischietti, viavai di auto e spari nella zona umida. "Da anni sollecitiamo una maggiore presenza agli organi preposti alla sorveglianza"
FUCECCHIO — L'associazione gli Amici del Padule di Fucecchio ha parlato della presenza di auto e richiami da caccia nonostante il divieto.
“Ci dispiace constatare che il divieto non è stato rispettato da molti cacciatori. Le numerose auto presenti ai porti di imbarco verso i capanni da caccia e i numerosi spari hanno certificato un’alta percentuale di cacciatori che non sono stati alle regole. - ha dichiarato l'associazione - È stato segnalato anche l’uso di richiami elettronici di canti di uccelli (di anatidi in particolare), pratica vietata e punita penalmente”.
"Da anni sollecitiamo una maggiore presenza agli organi preposti alla sorveglianza, ma, nonostante la sensibilità e la professionalità, il poco personale a disposizione, spesso impegnato in altri servizi, non è in grado di esercitare il controllo necessario, e non dispone nemmeno di mezzi natanti adeguati.
Crediamo che una zona umida di così elevato valore naturalistico, di importanza internazionale e comunitaria, non possa ospitare sul 90% della sua superficie un carico così elevato di utenza venatoria (centinaia di cacciatori da appostamento fisso e a caccia vagante), con comportamenti che frequentemente sfociano nel bracconaggio. Torneremo anche a chiedere alle stesse istituzioni il distaccamento di altro personale per attività di controllo e la dotazione di mezzi adeguati. Tutto questo nell’interesse di tutti i cittadini, compresi quei cacciatori che rispettano le leggi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI