Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO14°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 15:00

Domani l'anteprima del docufilm su Mario Corona

Mario Corona

Per la prima proiezione assoluta a Cagliari del video dedicato all'ex sindaco, ci saranno anche il primo cittadino Alessio Spinelli e l’Anpi



FUCECCHIO — Domani venerdì 28 Luglio a Cagliari, alla Cineteca Sarda, sarà proposto in anteprima assoluta il video documentario Fidellinu Corona su Comunista, storia di un combattente per la libertà, promosso dal Circolo del cinema Nuovo pubblico di Monserrato, in collaborazione con la Federazione Italiana dei circoli del cinema, l’Anpi di Monserrato, l’Anpi provinciale di Cagliari, l’Anpi di Fucecchio, l'associazione Pauly onlus e la Società umanitaria cineteca sarda di Cagliari. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Cagliari e di Fucecchio. 

Alla presentazione del video dedicato al compianto sindaco Mario Corona parteciperanno, oltre al sindaco di Cagliari Massimo Zedda, anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e una delegazione dell’Anpi di Fucecchio. 

Il video nasce da una intervista a Mario Corona realizzata a Monserrato nel lontano agosto del 1991 ad opera del compianto Franco Montis, di Lino Ariu e Marco Asunis, e ripercorre alcuni dei momenti più importanti della vita dell’ex sindaco di Fucecchio come quelli raccolti nel libro autobiografico Ricordare non è peccato. 1938-1944: storia e vicissitudini di un condannato politico (giugno 2000).

Il 1 Ottobre 1938 Mario Corona fu incarcerato insieme ad un gruppo di giovani antifascisti monserratini a seguito di una retata dell'Ovra (la polizia segreta dell’Italia fascista), ma sei anni dopo, il 1 Settembre 1944, insieme ad un gruppo di partigiani, partecipò alla Liberazione di Fucecchio. Sono questi due momenti salienti della vita di Mario Corona (Monserrato, 19 settembre 1916 – Fucecchio, 19 aprile 2004), sindaco di Fucecchio dal 1975 al 1980.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, venerdì 30 Settembre, sono stati riportati oltre 9mila tamponi processati. In Provincia di Firenze oltre 440 nuovi contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità