Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:18 METEO:SAN MINIATO15°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Cultura lunedì 04 novembre 2024 ore 13:41

Bambini e forze dell'ordine insieme per la pace

Le poesie scritte e recitate dagli alunni hanno emozionato i presenti alla celebrazione. Donnini, "Tutelare la pace e la vita degli esseri umani"



FUCECCHIO — Unità nazionale, Costituzione, importanza della pace e delle Forze Armate. Tutto questo è andato in scena questa mattina in un doppio appuntamento che il comune di Fucecchio ha organizzato nella frazione di Galleno e nel capoluogo per celebrare il 4 Novembre, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

A caratterizzare entrambe le cerimonie, oltre alla presenza della sindaca Emma Donnini, del dirigente della Polizia Municipale Roberto Dini e di una rappresentanza dei Carabinieri della stazione di Fucecchio, sono state le associazioni di volontariato e soprattutto gli alunni delle scuole primarie che hanno partecipato attivamente alle celebrazioni. Sono stati i bambini delle scuole primarie "Carducci" di Fucecchio, "1° Maggio" di Galleno, e "Collodi" Querce a rendere la cerimonia speciale con le loro letture e le loro poesie scritte dopo un approfondimento in classe dei temi dell'unità nazionale e della Costituzione Repubblicana.

Le due cerimonie si sono tenute presso il monumento ai caduti in piazza della Chiesa a Galleno, dove Don Anthony ha benedetto il giardino della memoria e i cippi che ricordano i caduti della "Grande guerra", e presso il monumento ai caduti in piazza XX Settembre a Fucecchio.

"Con la nostra celebrazione di questa mattina insieme ai bambini - ha dichiarato la sindaca Emma Donnini - lanciamo un invito e un monito al nostro grande paese, l'Italia. Che si metta alla guida di un movimento di Nazioni che antepongano la tutela della vita degli esseri umani a qualsiasi altro interesse. Allontaniamo l'incubo di doversi trovare di nuovo alla richiesta per i nostri figli di armarsi e combattere. Un grazie alle nostre Forze Armate per l'azione quotidiana che svolgono a tutela della nostra sicurezza e, quindi, della nostra libertà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna per il secondo anno consecutivo la serata dedicata a Dante e alla poesia: La Divina Commedia è protagonista nel centro storico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cronaca

Attualità