Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Intervista con Curcio (Protezione civile): «In Italia censite 625 mila frane, l'evento di Ischia difficile da prevedere»

Cronaca venerdì 25 giugno 2021 ore 18:30

Sotto la 429 valori keu 26 volte oltre il limite

Il quinto lotto della 429
Il quinto lotto della 429

Indagine della Dda sull'illecito smaltimento dei rifiuti delle concerie, i risultati di una relazione preliminare nel tratto Empoli-Castelfiorentino



FIRENZE — Nel tratto tra Empoli e Castelfiorentino della 429 è presente Keu per 26 volte oltre il limite. È quanto emerge da una relazione preliminare depositata alla procura di Firenze e relativa all'indagine della direzione distrettuale antimafia sullo smaltimento illecito dei rifiuti conciari e sulle infiltrazioni dell'ndrangheta in Toscana.

Il Keu è composto dalle ceneri inquinanti provenienti dalla combustione dei rifiuti conciari. Gli inquirenti ipotizzano che siano circa 8.000 le tonnellate di materiale smaltite nel tratto della 429.

Questa relazione fa riferimento a cinque campioni prelevati all'altezza di un cavalcavia ferroviario nel territorio empolese.

I valori che preoccupano sono quelli relativi ai test di cessione, cioè quelle prove che servono a capire quanto agenti atmosferici possono influire a far rilasciare al keu sostanze contaminanti. I valori rilevati indicano una quantità di cromo di 1.331 grammi per litro, quando il limite è di 50 grammi per litro, cioè un valore 26 volte più grande.

È plausibile ipotizzare che la dda chieda ulteriori campioni e ulteriori analisi del terreno per capire quanto keu ci sia in altri tratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri di San Miniato e dell'Ispettorato del lavoro hanno deferito il responsabile di una società che opera sul territorio di competenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca