Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 14 giugno 2021 ore 17:06

Keu, report di Arpat su analisi di pozzi e terreni

L'agenzia ha reso noto un aggiornamento sulle verifiche ambientali disposte sulle acque sotterranee e sui terreni lungo la strada regionale 429



EMPOLI — L'Agenzia per l'ambiente della Regione Toscana ha aggiornato la situazione sulle verifiche condotte in merito alla presenza di materiale aggregato riciclato contenente Keu nei pozzi e nel sottosuolo dei territori interessati dall'inchiesta della magistratura. Si tratta delle analisi ed i campionamenti che sono stati effettuati tra Aprile e Maggio.

"Arpat sta collaborando alle indagini condotte dall'Autorità giudiziaria e, parallelamente, sta portando avanti propri accertamenti volti alla tutela delle diverse matrici ambientali" è quanto spiegato dai tecnici.

Per quanto riguarda le acque sotterranee, il dipartimento del Circondario Empolese, nel mese di Aprile, ricorda di avere avviato una campagna di indagine su istanza dei cittadini proprietari o utilizzatori di pozzi privati ubicati nei terreni adiacenti il lotto V della SRT 429 tratto Empoli - Castelfiorentino, individuato dalla procura come sito di potenziale conferimento di materiali provenienti dagli impianti di produzione di aggregati riciclati contenenti Keu.

"Le domande accolte hanno permesso di campionare 33 pozzi privati, collocati per la maggior parte nel Comune di Empoli ed i restanti nel Comune di Castelfiorentino. Per le analisi delle acque, è stata data priorità ai pozzi della zona di Piangrande - Molin nuovo (Empoli), attualmente non servita dall’acquedotto pubblico, e pertanto utilizzati ad uso idropotabile. Dai risultati analitici è emerso che le concentrazioni nelle acque sotterranee dei metalli considerati indicatori del potenziale impatto dovuto alla presenza di materiale riciclato contenente Keu, principalmente Cromo e Antimonio, presentano sempre valori inferiori alle soglie di contaminazione stabilite dalla norma per le acque sotterranee. Pertanto nelle acque campionate nei pozzi privati non si riscontrano attualmente effetti derivanti dall'utilizzo di aggregati riciclati contenenti Keu nei cantieri del lotto V della SR 429".

Per quanto riguarda i terreni, nel mese di Maggio, Arpat ha prelevato campioni di terreni da inviare ai propri laboratori per le analisi.

"I campioni prelevati sono stati circoscritti alla zona compresa tra la rotatoria di Brusciana e l’opera di scavalco della ferrovia Empoli-Siena, rampa nord in direzione Empoli; le indagini hanno riguardato in particolare il materiale che costituisce il rilevato di sostegno della sede stradale. Di tali campioni non sono ancora disponibili gli esiti analitici".

Arpat ha reso noto di essersi resa disponibile ad elaborare una proposta per una seconda fase di approfondimento di indagine, che preveda "uno studio ragionato delle caratteristiche geologiche e idrogeologiche dell’area e che, unitamente agli esiti dei campionamenti effettuati nei suoli adiacenti il lotto V della SR 429, permetterà di individuare in maniera più precisa e mirata la zona da indagare e monitorare così da verificare l’eventuale contaminazione delle matrici ambientali da parte degli aggregati riciclati contenenti Keu".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità