Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 12 maggio 2014 ore 16:08

Esposto sul caso Roffia, Giorgi: "Il sindaco e il dirigente sapevano del pericolo"

Valentino Giorgi

Prosegue l'iter dell'esposto che il candidato della lista Sinistra San Miniato – Comunisti Uniti ha fatto contro il sindaco



SAN MINIATO — Volge al termine l’iter dell’esposto che il comitato elettorale Valentino Giorgi Sindaco (Lista Sinistra San Miniato – Comunisti Uniti) ha fatto contro il sindaco Vittorio Gabbanini, per decidere sul caso Roffia. Tecnici ed avvocati stanno ultimando lo studio delle delibere e degli atti relativi ai lavori di messa in sicurezza del bacino e della cassa d’espansione, il cui ritardo ha causato il concreto rischio di allagamento per quella frazione.

“Dai documenti emerge che il sindaco e il dirigente erano al corrente della pericolosità della situazione già nel settembre 2013 – scrive in una nota il comitato a sostegno di Giorni -. Nonostante questo, non sono stati eseguiti quei lavori che avrebbero messo in sicurezza l’area. A causa di ciò si sono rischiate due esondazioni, e solo dopo i gravi rischi corsi lo scorso gennaio si è attivata una procedura definita di somma urgenza, che oltretutto ha costretto il Comune a impegnare circa un milione di euro fuori bilancio. Oltre all’esposto alla magistratura, in caso di vittoria, toglieremo immediatamente la fiducia al dirigente comunale che ha seguito i lavori”.

Gabbanini non ha trattato molto bene Roffia e Isola in questi anni – si legge ancora nella nota -. Nel 2011, a causa di un regolamento a maglie larghe proposto dalla sua giunta, si è rischiato che quel territorio diventasse una distesa ininterrotta di pannelli solari stesi sui campi. Uno scempio, evitato grazie alla lotta incessante del comitato per Roffia e alla nostra battaglia in consiglio comunale. Perfino il responsabile ambiente del Pd, Ermete Realacci, disse che sul fotovoltaico a Roffia era stata fatta ‘una fesseria’. Esasperati, gli abitanti di Roffia e Isola contestarono pubblicamente Gabbanini, e in seguito gli chiesero a gran voce di dimettersi. Purtroppo non lo fece. Poco dopo Roffia rischiò l’alluvione per ben due volte. L’ultima, come è noto, solo pochi mesi fa. Ma il 25 maggio gli abitanti di Roffia, Isola e di tutta San Miniato avranno la possibilità di urlare forte nell’urna tutta la loro insoddisfazione - conclude la nota -. Siamo certi che lo faranno, per non far proseguire l’incubo della giunta Gabbanini”.

Martedì 13 maggio alle 21 al Circolo Arci di Isola Valentino Giorgi incontrerà la popolazione per presentare la lista, il progetto politico, e per comunicare le ultime novità sull’esposto contro Gabbanini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità