Cronaca mercoledì 18 dicembre 2013 ore 08:50
La biografia di Ronchey secondo un giovane studioso del Cuoio

Presentazione in anteprima nazionale a Castelfranco del voume "Ronchey. La Russia, l'Italia e il fattore K", scritto da un giovane studioso di Villa Campanile
CASTELFRANCO DI SOTTO — Giovedì 19 dicembre alle 17.30 nella sala del consiglio comunale sarà presentato il volume scritto da Andrea Nelli, cittadino castelfranchese (abitante a Villa Campanile), che si è laureato in lettere a Pisa con una tesi di laurea proprio su “Alberto Ronchey e il mondo comunista". Da lì ne ha successivamente curato la biografia, esplorandone i viaggi, le inchieste, la profonda conoscenza delle ideologie.
Alberto Ronchey, saggista, docente universitario, direttore editoriale, Ministro dei beni culturali, fu tra i giornalisti uno dei più capaci a scavare nei problemi del mondo dedicandosi costantemente al proprio lavoro con rigore etico e lungimiranza.
Interverranno alla presentazione del libro: Gabriele Toti, vicesindaco di Castelfranco di Sotto; Isa Vanni, assessore alla cultura; Ettore Cinnella, storico dell’Università di Pisa e Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI