Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 04 gennaio 2022 ore 17:16

Dalla Regione i soldi per l'incrocio pericoloso

L'incrocio che sarà oggetto di intervento

Continua la messa in sicurezza di vie e strade. Stavolta, tocca all'incrocio di via Banchini e via Fratelli Cervi. Toti: "Altri interventi in futuro"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Ai nastri di partenza gli interventi di moderazione del traffico sull’intersezione tra via Banchini e via Fratelli Cervi a Castelfranco di Sotto. Un’opera attesa da tempo dai residenti della zona, soprattutto a causa della elevata velocità dei mezzi e dei numerosi incidenti che, periodicamente, si verificano su questo incrocio. Gli interventi, che avranno un costo complessivo di oltre 37mila euro, sono stati co-finanziati dalla Regione Toscana per 30mila euro a valere sul bando regionale per la mobilità sostenibile.

I lavori sono stati affidati negli ultimi mesi e, adesso, sono pronti a partire: proprio per questo la polizia municipale ha emesso un’ordinanza di modifica del traffico valevole fino al 14 Gennaio, con orario dalle 8 alle 17, con conseguente istituzione del restringimento di careggiata e regolamentazione della circolazione a senso unico alternato in via Fratelli Cervi, in via Banchini e in via Camerini nelle parti appositamente delimitate dalla prescritta segnaletica stradale.

“Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di azioni per la sicurezza stradale, ciclabile e pedonale - ha detto il sindaco Gabriele Toti - si veda, per esempio, la scelta di rendere a senso unico via dello Stadio, nonché la realizzazione in corso della rotatoria sull’incrocio dei grattacieli in via Francesca Nord, oppure l'installazione di attraversamenti pedonali luminosi su Viale Italia. Questa è la direzione che vogliamo seguire".

Nello specifico, l’intervento prevede la messa in sicurezza dell’incrocio attraverso la realizzazione di quattro attraversamenti pedonali rialzati, in modo da diminuire la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza. Saranno pertanto realizzati dei dossi stradali in conglomerato bituminoso e l’intervento sarà poi completato dall’esecuzione di segnaletica e da appositi segnalatori luminosi a led. Verranno infine sistemate le pavimentazioni deteriorate dei percorsi ciclo-pedonali intorno all’intersezione.

"Molte zone sono state oggetto di interventi coordinati tra loro dopo aver raccolto le segnalazioni e le esigenze dei cittadini e commercianti - ha concluso Toti - penso agli impianti luminosi per l’attraversamento pedonale installati su via Francesca Sud, una zona sulla quale è necessario compiere ulteriori interventi per mettere in sicurezza il passaggio pedonale dei nostri ragazzi specialmente durante le ore di entrata e uscita dal plesso scolastico"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità