Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 11:20

L'incrocio ai Grattacieli si rifà il look

Il palazzo comunale di Castelfranco di Sotto

Intervento di riqualificazione di una delle intersezioni più famose del paese. Al suo posto una rotatoria, nuovi parcheggi e percorsi pedonali



CASTELFRANCO DI SOTTO — All'incrocio dei "Grattacieli" sono in partenza i lavori di realizzazione di una rotatoria sull'intersezione tra la Francesca Nord e viale Europa - viale 2 Giugno. Un intervento che prevede la riorganizzazione dei parcheggi e il miglioramento del traffico veicolare su una strada particolarmente trafficata e, spesso, oggetto di incidenti anche gravi.

Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e riqualificare il principale accesso al centro di Castelfranco per chi proviene da Santa Croce, ma anche e soprattutto un progetto che cambierebbe il volto di uno degli incroci storici del paese.

Proprio per permettere l’esecuzione dei lavori è stato istituito, fino al termine dei lavori, un divieto di sosta con rimozione forzata sulle due parallele, a senso unico, di via Francesca Nord, nelle parti appositamente delimitate dalla prescritta segnaletica stradale.

“Cercheremo di creare il minor disagio possibile alla circolazione veicolare e al transito dei pedoni per le attività commerciali che operano in questa zona, soprattutto durante le festività natalizie – ha detto il sindaco Gabriele Toti - siamo sicuri che troveremo la comprensione di tutti, visto che quest’opera porterà ad un importante miglioramento sia in termini di sicurezza stradale, sia dal punto di vista della fruizione e accessibilità. Una vera e propria riqualificazione di tutta l’area”.

Il progetto prevede la rimozione dell’impianto semaforico, di tutti i manufatti presenti compresa l'attuale area alberata e degli spazi ad oggi adibiti a parcheggio. Saranno sostituiti gli alberi le cui radici, in alcuni punti, hanno rialzato la pavimentazione, e ne saranno piantati altri a fine lavori in nuovi stalli. È calcolato un aumento dei parcheggi a disposizioni degli esercizi commerciale presenti ed inoltre è prevista la creazione di un percorso ciclopedonale protetto su via Francesca Nord, da via dello Stadio fino al centro storico.

Prevista, inoltre, una riqualificazione delle aree a ridosso della rotatoria e una conseguente riorganizzazione dei parcheggi pubblici lungo la via provinciale Francesca Nord. Saranno realizzate due aree pedonali, dotate di alberature e barriere parapedonali di protezione rispetto al sedime stradale. Saranno riorganizzati i parcheggi andando a creare 17 posti auto di cui due per portatori di handicap, 11 dei quali posti sul lato sud della strada Provinciale e i restanti 6 Sul lato nord. 

Infine, saranno realizzati due attraversamenti pedonali protetti e illuminati lungo via Francesca Nord, in prossimità del Consorzio agrario e all’altezza dell’intersezione con via dello Stadio-via Aldo Moro. Le carreggiate saranno delimitate da segnalatori di corsia a Led.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità