Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 17:05

Oltre 95mila euro per finire il Peep

Il Comune è intervenuto per ultimare le opere di privati rimaste incomplete per il fallimento di diverse ditte. Fino a maggio lavori su via Pratolini



CASTELFRANCO — È partito lunedì il cantiere per i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione nella zona tra via Pratolini, via Deledda e via Vittorini. Il Comune è intervenuto per ultimare una serie di opere nella zona P.E.E.P. che erano state commissionate per iniziativa di privati nel 2005, poi rimaste incomplete a causa del fallimento delle ditte che si occupavano dei lavori.

L’amministrazione comunale si è presa in carico la questione, procedendo alla richiesta di escussione delle polizze fidejussorie allegate alla convenzione urbanistica, per poter eseguire direttamente i lavori. Tramite questa procedura è stata quindi recuperata una cifra complessiva di 93774,56 euro dalle compagnie assicurative, potendo così passare alla gara d’appalto per l’esecuzione dell’opera.

Purtroppo i lavori sono stati ritardati da un ulteriore problema nel corso dell’aggiudicazione dei lavori: la ditta provvisoriamente aggiudicataria, individuata tramite gara d’appalto, non risultava in possesso dei requisiti previsti dal Codice degli Appalti. L’opera di urbanizzazione è stata quindi affidata alla società al secondo posto in graduatoria: la Ditta “Impresa Lavori Ingg. Umberto Forti & Figlio S.p.A.”.

“Ci sono stati molti ritardi congiunturali, ma abbiamo seguito la questione con determinazione e adesso vediamo finalmente una risoluzione - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . In questa circostanza siamo intervenuti al posto dei privati, che non sono riusciti ad adempiere al completamento dell’opera di urbanizzazione, con una procedura nuova, che il Comune non aveva mai attuato. Tramite l’escussione delle polizze di fidejussione abbiamo potuto recuperare le risorse per ultimare gli interventi che da tempo gli abitanti della zona richiedevano per un maggior decoro, per un’area che non aveva visto il completamento dell’urbanizzazione. Utilizzeremo lo stesso metodo anche in futuro, qualora si presenti la necessità, anche se questo significa dover affrontare le questioni con l’affiancamento di un legale”.

La spesa per il progetto di completamento delle opere di urbanizzazione nella zona P.E.E.P. è pari a un per l’importo complessivo di 95500 euro. L’intervento prevede: la realizzazione della pavimentazione in autobloccanti sui marciapiedi, la sostituzione dei cordonati, delle zanelle deteriorati (con la conseguente fornitura e posa in opera di nuovi elementi della stessa tipologia e dimensione), e la realizzazione del manto d’usura stradale su Via Pratolini e Via Deledda.

Per quanto riguarda la modifica alla viabilità, fino al 6 maggio dalle 8 alle 17, sarà istituito un restringimento di carreggiata e divieto di sosta, con rimozione forzata ambo i lati, e regolamentazione della circolazione stradale a senso unico alternato a vista in via Pratolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità