Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 11:47

Lavori all'Orto di San Matteo

Operazione di messa in sicurezza del parco pubblico in Viale Europa, di fronte al Cimitero. La rimozione dei pini avverrà entro fine febbraio



CASTELFRANCO DI SOTTO — Entro la fine del mese di febbraio il Comune di Castelfranco di Sotto effettuerà un’operazione di sistemazione del giardino pubblico denominato Orto di San Matteo, in Viale Europa, di fronte al Cimitero comunale. Per questioni di sicurezza si è reso necessario l’abbattimento dei pini presenti nel parco, che verranno quindi rimossi e sostituiti con piante più idonee alla locazione.

L’intervento del Comune avviene in risposta ad un reiterato sollecito da parte di Terna Rete Italia, società proprietaria della linea aerea di cavi elettrici ad alta tensione. La richiesta di potatura delle specie arboree è emersa a causa della presenza di un attraversamento di cavi proprio nell’area del parco pubblico.

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco ha commissionato quindi a un professionista esterno una Perizia di Valutazione di stabilità degli alberi di Viale Europa, per decidere la migliore soluzione. Dall’analisi condotta sono emersi ulteriori fattori di pericolosità, causati dall’immediata vicinanza dei pini alla strada. Le piante costituiscono un pericolo per la viabilità, perché la crescita delle radici arriva ad interessare un tratto stradale intensamente frequentato.

“La decisione dell’Amministrazione di procedere con quest’operazione, oltre al continuo sollecito di Terna, è stata presa valutando tutte le problematiche che le piante hanno causato in questi anni”, ha dichiarato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti. “La sicurezza per i nostri cittadini è il nostro primo interesse. L’area verde sarà sistemata e riqualificata con la piantumazione di altri alberi meno invasivi”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità