Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone torna in pista dopo l'infortunio: le immagini da Cervinia
Federica Brignone torna in pista dopo l'infortunio: le immagini da Cervinia

Attualità mercoledì 26 novembre 2025 ore 19:00

Piano strutturale, "Proposti fatti e soluzioni"

Prorogato il piano strutturale nei due comuni del Cuoio. Castelfranco unita e Insieme per Santa Croce: "Proroga arrivata grazie a nostra azione"



CASTELFRANCO DI SOTTO — "Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della deliberazione della proroga di sei mesi del Piano Strutturale Intercomunale".

Questo quanto dichiarato dai gruppi d'opposizione Castelfranco Unita e Insieme per Santa Croce riguardo il piano strutturale e la recente proroga di sei mesi, per evitare disagi a cittadini e imprese.

"L'unico e solo obiettivo del nostro ordine del giorno urgente presentato in consiglio comunale è stato raggiunto: evitare che il blocco normativo scattasse automaticamente il 27 Novembre, paralizzando famiglie, professionisti e imprese dei nostri Comuni - dichiarano -  La nostra iniziativa, nata dalle preoccupazioni del territorio, ha prodotto un risultato concreto e immediato".

"Prendiamo atto che la proroga sia stata deliberata in tutta fretta, solo dopo il nostro intervento pubblico e la presentazione dell'Ordine del Giorno. Fino a quel momento, i Sindaci Mini e Giannoni non avevano mai menzionato la possibilità, prevista dalla L.R. 65/2014, di ricorrere a tale strumento per evitare il blocco. Al contrario, si stavano attivamente preparando alla "salvaguardia", ovvero alla decadenza degli strumenti urbanistici".

"La verità è semplice: la proroga è arrivata grazie alla nostra azione propositiva, che ha colmato un vuoto imbarazzante nella gestione della vicenda - continuano i gruppi d'opposizione -  I Sindaci possono pure dire che 'ci stavano già pensando', ma l'unica cosa certa è che senza la pressione dell'opposizione, i due Comuni sarebbero finiti in blocco urbanistico, infliggendo un danno enorme. A noi interessa che la paralisi sia stata evitata. Questo è ciò che conta per i cittadini".

"Mentre i due sindaci si affannano a dirci che 'ci stavano già pensando' (in uno stato di meditazione profonda, presumiamo) - concludono -  noi preferiamo aver agito per fornire una soluzione visto lo stato di inerzia e il serio rischio di un danno per le nostre comunità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un altro episodio di furto andato in scena nel capoluogo del comprensorio: continuano a esser prese di mira gli esercizi commerciali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura