Attualità sabato 02 agosto 2025 ore 12:10
Orari d'estate, una pubblicazione per i cittadini

Informazioni, orari e luoghi. La comunicazione nel Comune del Cuoio si fa sempre più attiva: "Operazione utile per cittadini ed esercenti"
CASTELFRANCO DI SOTTO — Pronto l'opuscolo informativo del comune di Castelfranco, dove i cittadini potranno trovare tutte le informazioni inerenti aperture, chiusure estive e orari dei pubblici esercizi è stato pubblicato sul sito del Comune (lo potete trovare in allegato al questo testo).
Redatto dall'ufficio Suap, del comune vuole essere una forma di promozione delle attività e allo stesso tempo uno strumento per cittadini e visitatori.
All'intero della pubblicazione, che avrà solo veste digitale, i cittadini potranno trovare i numeri di pubblica utilità, dalle forze dell'ordine, ai numeri di alcuni uffici comunali, ma anche i recapiti relativi alle emergenze sanitarie e molto altro. Scopo principale però è informare la cittadinanza su orari di apertura e chiusura degli esercizi pubblici e sui periodi delle chiusure feriali, in modo che il cittadino possa sempre trovare qualcuno che eroga quel servizio. Quest'anno, proprio a causa dei nuovi inserimenti la pubblicazione esce con qualche giorno di ritardo e le informazioni contenute, relativamente ai periodi feriali, saranno valide fino alla fine di settembre.
“Abbiamo voluto rinnovare un po' questo opuscolo, - spiega il sindaco Fabio Mini - che visti i tempi che corrono rendiamo disponibile alla popolazione solo in formato digitale, anche in un'ottica ambientale abbiamo preferito non stamparlo, sarà consultabile da smartphone e pc. Quest'anno abbiamo inserito anche nuove categorie di esercenti, tra cui le strutture ricettive che per lo più sono presenti nella zona delle frazioni, un segnale di attenzione a questa parte del nostro territorio comunale e a tutti suoi operatori economici. Speriamo di avere fatto una cosa utile e gradita ai cittadini e agli esercenti. Una pubblicazione che per altro il comune ha sviluppato interamente con risorse interne, senza spendere un euro di incarichi esterni”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI