Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura mercoledì 02 aprile 2025 ore 12:35

Libri, Marco Masoni a tu per tu con Battiato

Un'opera a uno dei più grandi cantati della storia italiana. Un'indagine profonda e riflessiva quella di Marco Masoni nel suo nuovo libro



CASTELFRANCO DI SOTTO — In occasione del terzo incontro della rassegna "I nostri autori" va in scena la presentazione del libro "Fino a completa guarigione" di Marco Masoni edito da Aurea Nox. Un libro tematico sull'arte e la figura umana di Battiato.

In questo libro Masoni compie analisi, indagini e riflessioni sul modus operandi artistico di uno dei più grandi artisti della storia italiana. Il risultato è una narrazione interessante e a tratti sorprendente: una lente d'ingrandimento originale e diagonale su Battiato visto in studio, dal vivo, nella composizione, nel privato, nella spiritualità, nella pittura, nell'impegno sociale e altro.

“Presentare un libro su Franco Battiato –  ha dichiarato l'assessore alla cultura Nicola Sgueo - è un'operazione interessante, visto il ruolo che questo artista ha avuto nella nostra cultura contemporanea. Ha saputo affrontare in modo profondo e originale temi filosofici, utilizzandoli con uno sguardo attento alla spiritualità dell'uomo. Un artista il cui messaggio non è mai stato banale o commerciale e credo che sia giusto, oggi, continuare a indagare il suo lavoro, visto che ha quasi sempre toccato temi universali che travalicano i limiti del tempo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio