Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura venerdì 21 marzo 2025 ore 16:54

La grande arte sacra al conservatorio Santa Marta

Un percorso espositivo che ripercorre la storia dei grandi pittori toscani attraverso uno dei momenti biblici più importanti: l'annunciazione di Maria



MONTOPOLI VAL D'ARNO — La Fondazione Conservatorio di Santa Marta a Montopoli in Val d’Arno porta l'arte nel borgo. Protagoniste indiscusse le Annunciazioni toscane, un viaggio nell'arte regionale di ieri e di oggi attraverso l'iconografia di uno dei momenti sacri più riprodotti e importanti a livello artistico: l'Annunciazione

Nella giornata di domani, sabato 22 Marzo,  saranno inaugurati al Conservatorio Santa Marta 4 percorsi espositivi: Annunciazioni in Toscana; la mostra pittorica dell’UCAI sezione di San Miniato "Angeli e Annunciazioni oggi”; Messali e libri nella Raccolta di arte liturgica del Conservatorio di Santa Marta e "Odi e poesie all'Annunciazione di poeti toscani”.

Le esposizioni saranno presentate dagli organizzatori e saranno visitabili insieme al museo del Conservatorio ogni sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 fino al 6 Aprile.

"La valorizzazione del Conservatorio Santa Marta - ha dichiarato Elisa Barani, presidente della Fondazione - passa attraverso la proposizione di esposizioni artistiche che ne valorizzino il proprio patrimonio ricco di opere d’arte di indiscusso valore, a partire dalla Resurrezione di Lazzaro del Cigoli o alla Madonna col Bambino di Lorenzo Monaco. Queste importanti iniziative culturali ma anche le fondamentali collaborazioni culturali con l’UCAI di San Miniato e Città dei Presepi, danno la possibilità di far vivere questa importante e antica struttura di Montopoli. Ci fa per questo particolarmente piacere il riconoscimento che ci è arrivato nelle scorse settimane dal concorso nazionale “La Fabbrica del Paesaggio 2024”.

L'iniziativa è proposta dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi e inserito nelle iniziative del Capodanno Toscano dell’Annunciazione promosso dal Consiglio Regionale della Toscana e che ha il patrocinio del Comune di Montopoli in Val d’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio