Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 16:52

Sotto al marciapiede affondato c'era l'Usciana

Il Comune ha ottenuto un contributo da 285mila euro per la sistemazione e la messa in sicurezza della fognatura. Dieci mesi per affidare i lavori



CASTELFRANCO DI SOTTO — Al Comune di Castelfranco di Sotto è stato assegnato un contributo ministeriale per la messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico

Si tratta di 285mila euro a fondo perduto. Questi soldi servono per finanziare il progetto di ripristino della copertura del fosso Usciana, nel tratto compreso tra Via Einaudi e Via del Santo. 

Adesso sarà possibile avviare l’iter della progettazione e della realizzazione dell’opera che porterà alla definitiva messa in sicurezza di oltre 500 metri di tratto tombato migliorando la sicurezza idraulica del centro ed il deflusso delle acque meteoriche.

L’intervento si rende necessario a causa del cedimento di una porzione di marciapiede in quella strada (in corrispondenza della parte opposta all’ingresso del Cimitero Comunale) avvenuto circa un anno fa, a Febbraio 2020, a cui seguirono interventi di somma urgenza. 

"Dalle indagini effettuate in seguito dai tecnici comunali ed esterni - hanno spiegato dal municipio - è stato accertato che il cedimento del marciapiede altro non era che la copertura del fosso Usciana e che tale cedimento sia stato causato dalla vetustà del manufatto, la cui costruzione risale a più di 60 anni fa, e del quale si era persa memoria". 

Dal Palazzo comunale hanno aggiunto: "Il marciapiede è stato realizzato infatti negli anni sessanta a copertura del fosso Usciana, come parte tombata del Fosso usciana la cui funzione è quello di raccogliere tutte le acque meteoriche ed acque chiare di buona parte del centro storico e centro urbano. Verificate visivamente le condizioni del marciapiede, per la tutela della pubblica incolumità, il Comune di Castelfranco di Sotto predispose un’ordinanza di chiusura della viabilità di ingresso ed uscita da Via Usciana sul lato ovest e di divieto di utilizzo dei passi carrabili nel tratto da Piazza Ungaretti fino all’ex depuratore, in adiacenza a via San Giovacchino. Limitazioni che hanno significativamente comportato problematiche nonché inevitabili disagi ai cittadini e attività produttive in tutti questi mesi".

“Per limitare la situazione di pericolosità per la pubblica incolumità – ha detto il sindaco Gabriele Toti - eravamo prontamente intervenuti con una modifica alla viabilità nel tratto compreso dall’intersezione tra viale Einaudi, via Banchini, via Arme e via San Giovacchino. Ma la situazione andava risolta in modo complessivo. Via Usciana è un’arteria fondamentale di collegamento con la zona industriale ed altri comuni limitrofi, non potevamo certo lasciare le cose così. In tutti questi messi ci siamo rivolti a Prefettura, Regione, Provincia, Consorzio di Bonifica per trovare soluzioni e sostegno. Con impegno e determinazione, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo con un finanziamento statale specifico. A tutti i nostri cittadini e operatori economici chiedo di avere ancora un po di pazienza, stiamo mettendo il massimo dell’impegno, l’obiettivo è ormai vicino”.

Oltre al finanziamento alla realizzazione finora ottenuto, il Comune è in attesa di conoscere l’esito di un’altra graduatoria ministeriale di prossima emanazione per ricevere risorse per la fase di progettazione così da progettare e realizzare l’opera senza utilizzare risorse proprie comunali a benefici di altri investimenti già programmati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità