Cronaca Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 18:25
Infrange il divieto di avvicinamento, arrestato

40enne tratto in arresto dai Carabinieri per aver violato la misura restrittiva di avvicinamento alla persona offesa. Era ai domiciliari per stalking
CASTELFRANCO DI SOTTO — Nella serata dello scorso 20 Gennaio, i Carabinieri della Stazione di Castelfranco di Sotto hanno tratto in arresto un uomo di 40 anni, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Pisa. L’uomo era già sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa per stalking e per condotte persecutorie.
Nonostante il dispositivo elettronico ne segnalasse la posizione, l'uomo ha adottato strategie elusive per continuare a tormentare la vittima. In diverse occasioni, pur mantenendosi formalmente alla distanza imposta, l'uomo avrebbe indirizzato alla donna gravi offese e frasi denigratorie, palesando una totale inottemperanza allo spirito della misura e una persistente volontà di sopraffazione psicologica. A questo punto, "considerata l'inefficacia del braccialetto elettronico nel frenare la condotta persecutoria del 40enne" come dichiarato dai carabinieri, l'Autorità Giudiziaria ha disposto la sostituzione della misura precedente con la custodia cautelare in carcere, ritenuta l'unica idonea a garantire la sicurezza della vittima.
L'uomo, rintracciato presso la propria abitazione dai Carabinieri, è stato condotto in caserma per le formalità di rito e successivamente associato alla Casa Circondariale di Pisa, dove resta a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











