Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:SAN MINIATO20°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 22 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Manifestanti tentano di entrare in Stazione centrale di Milano: sassaiola e cariche della polizia
Manifestanti tentano di entrare in Stazione centrale di Milano: sassaiola e cariche della polizia

Cultura lunedì 22 settembre 2025 ore 17:11

Autismo, giornata di didattica e comprensione

All'Orto di San Matteo una giornata dedicata allo spettro autistico: se ne parla con le associazioni e con chi, ogni giorno, lavora con i ragazzi



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sensibilizzazione alle neurodivergenze nel Comune di Castelfranco di Sotto: "Autismo e continuità educativa: dalla scuola all'età adulta".

Nelle classificazioni internazionali l'autismo è attualmente considerato come disturbo. Tuttavia, alcuni ricercatori, in special modo quelli che ne sono anche portatori, hanno recentemente definito l'autismo un funzionamento euro-cognitivo, parte della neurodiversità umana, con i relativi punti di forza, differenze e vulnerabilità in base al contesto ambientale. L'iniziativa ha lo scopo di parlare alla cittadinanza ed educare al rispetto ed alla comprensione dell'altro. 

A seguire l'organizzazione del convegno in programma per venerdì 26 Settembre alle 21 all'Orto di San Matteo è stata l'assessore al sociale Filomena De Donato. Un evento che nasce da varie considerazioni cliniche e di livello scientifico con una serie di relatori considerati esperti del settore.

Alla serata infatti interverranno oltre al sindaco Fabio Mini e all'assessore De Donato, Marino Lupi presidente di autismo Toscana, Sandra Biasci, presidente di Autismo Livorno Aps, Martina Fondi Psicologo UFSD Autismo Adulti, Ausl Toscana centro. A Moderare sarà il direttore della Società della salute dell'empolese Valdarno-Valdelsa Franco Doni.

Un tema, quello del disturbo dello spettro autistico, su cui il mondo si sta interrogando da tempo in modo sempre più approfondito, andando oltre gli aspetti clinici e sviluppando anche un approccio socioantropologico al fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arresto cardiaco per l'anziana alla guida di uno dei due mezzi. Al vaglio la dinamica dello scontro da parte delle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità