Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 23 gennaio 2014 ore 15:22

Accesso al credito: è boom di richieste

Sono state 194 le domande presentate dalla Confesercenti provinciale per 2 milioni di euro di finanziamento



REGIONE — In ballo c'erano 5 milioni di euro che la Regione dava a tasso zero agli imprenditori toscani: unica condizione è che le domande, con la richiesta di finanziamento a Sviluppo Toscana spa, fossero inviate tramite le associazioni di categoria ed in via telematica.

Il risultato è stato che nel primo giorno utile (lunedì scorso) in pratica il plafond si esaurito con oltre 600 richieste da tutta la regione. Molto attiva la Confesercenti che, attraverso le sue sedi provinciali, ha presentato 194 domande per un valore complessivo di finanziamenti che ha sfiorato i 2 milioni di euro.

Il 35% di queste domande (per un totale intorno ai 600mila euro) sono state inviate dalla Confesercenti Toscana Nord, l'associazione che rappresenta le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.

“Sono stati quasi 200 gli imprenditori del commercio e del turismo che si sono rivolti alla nostra associazione per accedere al finanziamento regionale a tasso zero – spiega il direttore Marco Sbrana - e questo nonostante la mole di documenti da presentare. E' del tutto evidente che siamo di fronte ad un periodo delicatissimo per le nostre categorie. Una crisi che coinvolge soprattutto le piccole e medie imprese che hanno bisogno di microcredito per andare avanti, trovando però sempre più difficoltà ad avere risposte dal sistema bancario. Basta citare – aggiunge il direttore – i dati di Banca d'Italia sui prestiti alle imprese. A novembre il calo tendenziale risulta del 6,0%, in deciso aumento rispetto al meno 4,9% annuo del mese precedente".

A chiedere i finanziamenti (con un importo compreso tra i 5 e i 15 mila euro, a tasso zero, con durata fino a 60 mesi) soprattutto piccoli commercianti alle prese con problemi di liquidità. Spiega Francesco Biagioni, responsabile settore credito di zona della Confesercenti Toscana Nord.

“Negli anni passati i finanziamenti servivano per riqualificare le attività, adesso sono fondamentali per la sopravvivenza. In molti hanno presentato domanda per avere denaro liquido da utilizzare per pagare utenze, tributi locali, ma anche il dipendente. Va detto – sottolinea Biagioni – che siamo di fronte ad imprenditori sani, visti i paletti messi per l’accesso al finanziamento, che pur in difficoltà dovuta alla mancanza di liquidità credono ancora nella loro attività. E per questo vogliono andare avanti”.

La conclusione di Sbrana. “Nessuna ripresa potrà consolidarsi se non riparte il credito alle imprese ed alle famiglie. Chi ha voglia di fare e di continuare a rischiare, da solo non ce la farà mai. Chiediamo quindi alla Regione Toscana, appena chiusa la fase delle domande il rifinanziamento di questo strumento. Noi abbiamo un'altra cinquantina di domande da inviare e lo faremo comunque. Ricordo che per l’accoglimento il primo criterio è quello della data di consegna».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità