Cultura venerdì 31 ottobre 2025 ore 18:30
Touring Club a Montopoli, patrimonio e paesaggio

Bandiera arancione all'identità, alla cultura e all'impegno comunitario da parte del Touring Club italiano. Vanni, "Un vero onore"
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Touring Club Italiano ha assegnato al borgo medievale di Montopoli in Val d’Arno la Bandiera Arancione numero 300,un riconoscimento di eccellenza per i piccoli centri storici in materiea di valorizzazione, patrimonio ed impegno locale.
Un traguardo simbolico per l’iniziativa del Touring Club, la prima dedicata ai piccoli centri dell’entroterra italiano, nata 27 anni fa per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale custodito nei borghi delle aree interne con meno di 15.000 abitanti e incentivare lo sviluppo di un turismo autentico, sostenibile e di qualità in grado di rigenerare questi territori da un punto di vista economico, sociale e culturale.
Con questo riconoscimento, la Toscana consolida il suo primato nazionale, con 44 borghi certificati, confermandosi la regione più “arancione d’Italia” e punto di riferimento per il turismo di qualità dei piccoli centri.
 
	
									
																
								
							
									
									
Situata nel cuore della Toscana, tra Pisa e Firenze, Montopoli in Val d’Arno conserva un centro storico di grande fascino, con le sue torri medievali, le chiese, il Museo civico Guicciardini e un tessuto urbano vivo e curato. Il paesaggio collinare che la circonda racconta l’anima agricola e artigiana del territorio, dove convivono tradizioni antiche come la lavorazione della terracotta e la cultura del tartufo, vera eccellenza gastronomica locale.
Nel borgo si tengono ogni anno eventi molto partecipati, tra cui la rievocazione Montopoli Medioevo, il festival della comicità Comicopoli e il Musicastrada Festival: eventi sentiti e attesi da tutti, fatti dalle persone per le persone, con il solo obiettivo di offrire vere e autentiche esperienze ai cittadini.

"Accogliere Montopoli in Val d’Arno come Bandiera Arancione numero 300 premia l’impegno di una comunità che custodisce beni storici, paesaggi e tradizioni, e conferma come la qualità dell’accoglienza e delle politiche di valorizzazione possano tradursi in benefici concreti per il territorio – afferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali, Touring Club Italiano. Le evidenze mostrano come il marchio inneschi un circolo virtuoso: crescita degli arrivi, in media +45% di arrivi turistici dall’anno di assegnazione del marchio, incremento dell’offerta ricettiva, circa l’83% dei Comuni ha aumentato il numero di strutture, in particolar modo extra-alberghieree nuove opportunità per imprese e giovani, l’81% dei Comuni ha aperto uno o più esercizi commerciali dalla certificazione. La Bandiera Arancione contribuisce quindi a creare una sana economia locale, offre opportunità di occupazione e favorisce il presidio territoriale, contrastando lo spopolamento e l’abbandono dei borghi".
«Per noi è un vero onore entrare a far parte di quei comuni che hanno ottenuto la Bandiera Arancione – dice Linda Vanni, Sindaca di Montopoli in Val d’Arno - il nostro impegno è promuovere questo bellissimo territorio, i suoi borghi e le sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche".
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
                
 
						





 
                



