
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»
Attualità lunedì 27 ottobre 2025 ore 11:35
Alla Serra il tartufo diventa "maggiorenne"

Diciottesima edizione per la rassegna dedicata al re della tavola. Barsotti: "Vogliamo che questo territorio diventi un brand per il tartufo"
SAN MINIATO — Tre giorni di gusto, buon cibo e, naturalmente, tartufo. Tutto pronto alla Serra per dare il via alla 18esima Sagra del tartufo bianco sanminiatese, che si terrà da venerdì 31 Ottobre a domenica 2 Novembre nel padiglione del circolo Arci in via Maremmana.
Un appuntamento immancabile per tutti gli amanti della buona tavola, dei sapori autentici e del tartufo bianco sanminiatese: vera star e protagonista della tre giorni di sagra. "Faccio i complimenti al gruppo della Serra per quello che ha fatto e sta continuando a fare, crescendo sempre - ha detto l'assessore alla Cultura Matteo Squicciarini - l'amministrazione è a disposizione per valorizzare la Valdegola quale cuore della ricerca del tartufo, un valore aggiunto che fa conoscere il nostro territorio in tutto il mondo".
La manifestazione sarà un omaggio al tartufo bianco di San Miniato, autentico tesoro del territorio conosciuto e apprezzato in tutta Italia e non solo. Dopo un mese dall’apertura della stagione, cominciata il 1° Ottobre, le pregiate "pepite" stanno toccando il culmine della loro fragranza e qualità. Durante la sagra ci sarà spazio per stand con prodotti locali, golose prelibatezze e naturalmente l’aroma inconfondibile del tartufo bianco. Per i più curiosi, non solo della tavola, sarà presente un mercatino con oggettistica di artigianato e fai da te.
"Ci stiamo avvicinando alla Mostra Mercato, che celebrerà le colline sanminiatesi - ha commentato Domenico Barsotti, vicepresidente della Fondazione San Miniato Promozione - un territorio riconosciuto dalla legge del 1995 e poi riconfermato nel 2023, nel quale nasce un tartufo dalle precise caratteristiche. Vogliamo che diventi un brand e ne abbiamo già parlato con l'amministrazione comunale e con la Regione, con l'obiettivo anche di portare avanti un dialogo proficuo con gli altri sindaci delle colline sanminiatesi".
"Siamo alla 18esima edizione di una manifestazione sempre in crescita, grazie al lavoro della nostra squadra di volontari senza il quale niente di tutto questo sarebbe possibile - ha concluso Tiberio Mannaioni, vicepresidente del circolo Arci della Serra - e nonostante il cambio di data rispetto alla calendarizzazione tradizionale abbiamo già registrato un ottimo numero di prenotazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










