Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO11°16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Cultura lunedì 20 ottobre 2025 ore 15:58

Tra tartufo bianco e colline sanminiatesi

Le specialità del territorio celebrate e vissute insieme alla comunità: pronti tre giorni di festa e gusto nella frazione del Cuoio



SAN MINIATO — Ponte a Egola, frazione di San Miniato, si prepara ad un fine settimana all’insegna di gusto, profumi e sapori. Torna infatti l’11esima Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, un evento imperdibile per tutti gli appassionati del tartufo e della buona cucina. L’appuntamento è per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Ottobre 2025 allasede dell'Associazione Culturale La Ruga, in via 1° maggio n°200, a Ponte a Egola.

La tre giorni di festa si apre venerdì 24 Ottobre con la cena, a partire dalle 20, nei locali al coperto in via 1° Maggio. Il menù propone piatti e specialità a base di tartufo bianco delle colline sanminiatesi e di altri prodotti tipici del territorio, con la possibilità di scegliere tra la consumazione sul posto, con menù alla carta, oppure da asporto. Per tutti gli appassionati del tartufo e della cucina autentica e tradizionale l’appuntamento gastronomico torna sabato e domenica con la cena dalle 19,30, e ancora domenica con il pranzo alle 12 (info e prenotazioni 339 23 93 899).

La Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi vuol dire anche cultura del rispetto, inclusione e ambiente. Anche in questa edizione il servizio ristorante vedrà la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità intellettiva della Gam Asd APS di San Miniato, che saranno impegnati come camerieri durante le cene e il pranzo. Un progetto iniziato nel 2020 e portato avanti con tanto entusiasmo da tutti i partecipanti: un esempio positivo di incontro con il tessuto sociale e il mondo del lavoro.

Domenica 26 Ottobre doppio appuntamento. Oltre alla Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi nel centro cittadino si terrà la Festa d’Autunno e la Festa della Castagna e del Vin Novo: per una giornata all’insegna di tradizioni, buoni sapori e sostenibilità. 

La Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi è curata dall’Associazione culturale La Ruga con il patrocinio del Comune di San Miniato e la collaborazione dell’ATCS - associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi- e della Fondazione San Miniato Promozione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sede del liceo Marconi al centro del dibattito. Per Fratelli d'Italia, l'acquisto dell'immobile di La Scala è la decisione migliore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità