Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca giovedì 27 marzo 2014 ore 15:49

​Vivaldi: “Dispiace perdere il liceo, ma dobbiamo guardare al futuro”

Il sindaco Vivaldi

Il sindaco di Montopoli comprende le polemiche sul trasferimento del Falchi nel polo scolastico di San Miniato, e spiega il perché di questa scelta



MONTOPOLI — “Lo spostamento del liceo ‘Falchi’ rientra nella volontà che ha l’Unione di lavorare su progetti di area comprensoriale che riqualifichino il territorio e facciano del polo scolastico di San Miniato un luogo intermedio tra Valdera ed Empolese-Valdelsa”. Il giorno dopo la proposta del coordinamento del Pd del Valdarno Inferiore, in accordo con i sindaci, i candidati a sindaco e la Provincia di Pisa, sulla realizzazione del polo scolastico del Valdarno, il sindaco di Montopoli, Alessandra Vivaldi, prova a fare chiarezza sulle polemiche che si sono sollevate per la perdita di questa scuola per il suo territorio.

“Il polo sanminiatese si candida ad attrarre ragazzi provenienti dal nostro territorio, ma anche da zone impervie, come ad esempio Montaione – spiega il sindaco -. Con il ‘Cattaneo’ è già stato fatto un passo in avanti, ma adesso va rilanciata la parte liceale, creando indirizzi che valorizzino le caratteristiche del nostro territorio: da un lato si dovranno quindi mantenere istituti tecnologici e umanistici, andando ad inserire strutture ad indirizzo turistico”.

Secondo il sindaco Vivaldi, in questa delicata fase di transizione, i Comuni devono unirsi per creare servizi ed offerte che siano migliori, più efficienti e alla portata di tutti. “Le lotte di campanile fatte da chi vuol restare legato ad una scuola di paese, oggi non si possono fare più – continua il sindaco -. Capisco l’affezione, i ricordi e l’importanza che questo liceo ha avuto per molti cittadini, però dico a tutti gli scontenti che le scuole del Valdarno devono fare un passo avanti. La scelta di costituire questo polo a San Miniato nasce dal fatto che è il comune più popoloso, ma anche quello sicuramente più baricentrico: l’ottica è quella di considerare questo polo strategico per raccogliere e far convogliare in Valdarno studenti provenienti dalla Valdera e dall’Empolese-Valdelsa. Il fatto di mandare a scuola i ragazzi all’Interporto, è una soluzione che va bene se la consideriamo provvisoria. Ma non può restare così; quella è una struttura che avrà un’altra destinazione”.

Nonostante il valore affettivo che i cittadini di Montopoli hanno verso il liceo “Falchi”, compresa dal sindaco Vivaldi, gli ultimi venti anni di attività scolastica sono stati difficili, anche a causa della disdetta del concordato che ha fatto precipitare la situazione. “Chi nega l’evidenza, deve guardare ai drammatici dati sulle iscrizioni – dichiara il sindaco -. Negli ultimi due decenni sono andate diminuendo e da due anni a questa parte è stato difficilissimo costituire le classi. Quando il ‘Carducci’ è finito, poiché aveva un indirizzo simile, il ‘Falchi’ ha visto confluire su di sé alcune iscrizioni che hanno dato un po’ di respiro, ma era comunque un sopravvivere e così non poteva più andare”.

E conclude: “Dobbiamo pensare al futuro e attrarre su Montopoli persone e servizi scolastici collaterali. Con l’Unione non si ha un accentramento dei servizi fine a se stesso, bensì un loro miglioramento a beneficio di tutta la territorialità”.

Le strutture che ospitano il liceo sono, in parte di proprietà del Divino Amore, in parte del Conservatorio Santa Marta. “Non si sa ancora in che modo saranno riutilizzati questi spazi. Molto probabilmente ci sarà una collaborazione con le istituzioni, ma non c’è niente di certo”, ha concluso il sindaco Vivaldi. Intanto venerdì 28 dalle 18 in poi ci sarà una "Festa ritrovo ex alunni e professori del Falchi"nella sala Pio XXII organizzato dal comitato per il mantenimento del liceo.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità