Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 23 novembre 2014 ore 12:00

Violenza sulle donne, scarpe rosse all'Asl 11

L'Azienda sanitaria locale partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne.



COMPRENSORIO — Anche l’Asl 11 aderisce alle iniziative organizzate sul territorio il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ribadire con forza la propria contrarietà a qualsiasi forma di sopruso sulla donna così come sulle persone più fragili.

Scarpe rosse saranno collocate anche all’ingresso degli uffici nel Centro direzionale dell’Azienda sanitaria, in via dei Cappuccini a Empoli, a simboleggiare il rifiuto della violenza di genere e a ricordo delle vittime di questi gesti aberranti.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza rimanda ai progetti attivi a tutela delle vittime di violenza, a partire dal “Codice Rosa”, un percorso di accesso al Pronto Soccorso, attivato nel maggio 2013, riservato a queste vittime: donne, ma anche bambini, anziani, immigrati, omosessuali.

Il Codice, a cui è dedicata una stanza apposita nel Pronto Soccorso, viene assegnato da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata e, non appena scatta, entra in funzione una task force composta da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell'ordine, che si attivano subito per l'individuazione dell'autore della violenza.

Il “Codice Rosa” è una modalità lavorativa di “squadra” che motiva e sviluppa la possibilità sia di accogliere, riconoscere e curare, sia di “ascolto” attento di coloro che arrivano al Pronto Soccorso.

In questo contesto, la formazione continua è un elemento indispensabile per sensibilizzare il personale socio-sanitario, forze dell’ordine, privato sociale, amministratori, a promuovere azioni di prevenzione di comportamenti maltrattanti. Nel 2013 sono stati attivati otto corsi formativi per 282 operatori formati. Negli anni 2014-2015 la formazione sta coinvolgendo altri 514 operatori tramite dieci apposite iniziative.

E’ attiva anche una specifica convenzione a supporto del “Codice Rosa”, sottoscritta da Asl 11, Società della salute Valdarno Inferiore e associazioni Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli-Centro donna Lilith e Frida di San Miniato, finalizzata ad offrire una rete territoriale integrata di sostegno alle vittime. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca