Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spagna e lo spot pro democrazia: «Ti piace poter credere in quello che vuoi? Rispetta le idee degli altri»
La Spagna e lo spot pro democrazia: «Ti piace poter credere in quello che vuoi? Rispetta le idee degli altri»

Attualità Domenica 23 Novembre 2014 ore 12:00

Violenza sulle donne, scarpe rosse all'Asl 11

L'Azienda sanitaria locale partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne.



COMPRENSORIO — Anche l’Asl 11 aderisce alle iniziative organizzate sul territorio il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ribadire con forza la propria contrarietà a qualsiasi forma di sopruso sulla donna così come sulle persone più fragili.

Scarpe rosse saranno collocate anche all’ingresso degli uffici nel Centro direzionale dell’Azienda sanitaria, in via dei Cappuccini a Empoli, a simboleggiare il rifiuto della violenza di genere e a ricordo delle vittime di questi gesti aberranti.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza rimanda ai progetti attivi a tutela delle vittime di violenza, a partire dal “Codice Rosa”, un percorso di accesso al Pronto Soccorso, attivato nel maggio 2013, riservato a queste vittime: donne, ma anche bambini, anziani, immigrati, omosessuali.

Il Codice, a cui è dedicata una stanza apposita nel Pronto Soccorso, viene assegnato da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata e, non appena scatta, entra in funzione una task force composta da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell'ordine, che si attivano subito per l'individuazione dell'autore della violenza.

Il “Codice Rosa” è una modalità lavorativa di “squadra” che motiva e sviluppa la possibilità sia di accogliere, riconoscere e curare, sia di “ascolto” attento di coloro che arrivano al Pronto Soccorso.

In questo contesto, la formazione continua è un elemento indispensabile per sensibilizzare il personale socio-sanitario, forze dell’ordine, privato sociale, amministratori, a promuovere azioni di prevenzione di comportamenti maltrattanti. Nel 2013 sono stati attivati otto corsi formativi per 282 operatori formati. Negli anni 2014-2015 la formazione sta coinvolgendo altri 514 operatori tramite dieci apposite iniziative.

E’ attiva anche una specifica convenzione a supporto del “Codice Rosa”, sottoscritta da Asl 11, Società della salute Valdarno Inferiore e associazioni Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli-Centro donna Lilith e Frida di San Miniato, finalizzata ad offrire una rete territoriale integrata di sostegno alle vittime. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Residui di carne, attrezzature sporche e insetti morti nelle trappole di cattura: chiusura immediata dell'esercizio da parte dei Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca