Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO22°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume

Lavoro martedì 12 agosto 2014 ore 14:46

Zone tartufigene, Gabbanini: "Bene la tutela"

Vittorio Gabbanini
Vittorio Gabbanini

Il sindaco di San Miniato esulta per la decisione della provincia di bloccare lo sviluppo delle cave nel comune di Palaia



PALAIA — E anche sull'altra sponda della valle del Chiecina c'è chi esulta per la tutela dei territori tartufigeni di Palaia. Una valle e i tartufi, spesso pregiati, che più che dividere uniscono Palaia a San Miniato, tanto che il sindaco Gabbanini dice: “Siamo sempre stati contrari alla realizzazione delle cave e adesso questa notizia ci riempie di soddisfazione”. E’ il commento del sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, dopo che le aree di Cambiati, Chiudendone e Podere San Guiseppe, nella Valle del Chiecina, sono state riconosciute a vocazione tartufigena, costringendo la Provincia di Pisa a modificare il proprio piano di attività estrattive. “Nessuna di queste aree appartiene al nostro territorio – fa sapere ancora il sindaco – ma ci siamo sempre sentiti chiamati in causa perché, un progetto di tali dimensioni, avrebbe danneggiato in maniera irreversibile il paesaggio incontaminato di una delle valli più belle della Toscana, zona di confine tra Palaia e il nostro comune. La maggiore soddisfazione non è legata tanto al fatto che l’Università abbia individuato quest’area come tartufigena, bensì perché questa perizia garantisce la conservazione del territorio, dell’ambiente e dell’indotto turistico legato alle attività agrituristiche della zona – e conclude -. Già a suo tempo, insieme all’assessore Gozzini, firmai una petizione contro la realizzazione di queste cave: adesso quella speranza è diventata realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento all'impianto di Casa Bonello dal 19 al 22 Giugno. Attesi circa 400 giovanissimi atleti da 90 società di tutta Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità