
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie
Cultura mercoledì 10 dicembre 2025 ore 17:19
Una vita insieme festeggiata con la comunità

Un riconoscimento simbolico da parte del Comune per celebrare una vita insieme: "Momenti che rafforzano il legame tra istituzioni e cittadini"
CASTELFRANCO DI SOTTO — Il sindaco di Castelfranco di Sotto Fabio Mini ha premiato le coppie di coniugi di Castelfranco di Sotto che hanno raggiunto il traguardo dei 50, 55, 60, 65 anni di matrimonio.
Per celebrare l'anniversario di queste coppie, il comune sabato scorso ha organizzato una mattinata nei locali dell' Orto di San Matteo. Qui proprio il primo cittadino ha voluto premiare tutti gli intervenuti personalmente con un riconoscimento simbolico del comune, alla cerimonia ha aderito buona parte dei “convocati”. Ecco l'elenco delle coppie intervenute.
Tantissime le coppie festeggiate per i 50 anni di età, invece, per i coniugi che invece si erano sposati nel 1960, che quindi hanno raggiunto l'ambito traguardo dei 65 anni di matrimonio erano presenti Giampaolo Nuti e Miriana Toni.
Il sindaco Fabio Mini dopo la cerimonia ha spiegato: “Per noi queste sono cerimonie importanti, in primo luogo perché rinsaldano il legame tra istituzioni comunali e cittadini. In questo caso poi si parla di persone mature e quindi la vicinanza del sindaco e del comune credo che sia ancora più importante. Poi c'è anche una questione valoriale. Queste persone rappresentano coppie che a distanza di mezzo secolo e oltre sono ancora insieme. In Italia la famiglia tradizionale, come lo sono queste, è un valore fondante della società, lo dice anche la costituzione e sappiamo tutti che non è sempre facile tenere in piedi un matrimonio nei marosi della vita. Il loro impegno li ha premiati, sono ancora insieme e a vederli questa mattina sono anche molto affiatati. Ecco questa cerimonia è un piccolo gesto di riconoscenza nei loro confronti per l'impegno che hanno messo nel tenere vive e unite le loro famiglie”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












