Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli sabato 21 giugno 2014 ore 09:00

Una "Marea" di artisti a Fucecchio: sei giorni di grandi eventi

Earth Wind & Fire e Vinicio Capossela sono i due nomi di punta, ma la manifestazione quest'anno si protrae per un giorno in più. Tante le sorprese



FUCECCHIO — Dal 24 al 29 giugno bando a tutti gli impegni: arriva la diciannovesima edizione di Marea. Uno dei festival più importanti dell’estate toscana, ambientato nella buca del Palio di Fucecchio che, sull'onda del rilancio cominciato lo scorso anno, presenta artisti di rilievo provenienti dall’Italia e dall’estero. Quest’anno avrà come titolo “Sense of Human”, aprirà le porte con la prima delle uniche due date italiane degli statunitensi Earth Wind & Fire Exp. feat. Al Mckay (24 giugno, biglietto: 25 euro).  Il secondo headliner del festival è Vinicio Capossela e la sua Banda della Posta Venerdì 27 giugno (biglietto 15 euro). 

A presentare il ricco programma sono stati questa mattina in Comune a Fucecchio il sindaco Alessio Spinelli, la vicesindaco uscente e curatrice dell'edizione numero XIX della rassegna, Sara Matteoli, la vicesindaco Emma Donnini con delega alle politiche giovanili e il neo assessore alla cultura Daniele Cei ai quali spetta il passaggio di testimone per l'edizione 2015, insieme alla presidente di Marea, Cheti Buselli, al suo ultimo anno di mandato, e ai rappresentanti di Fonderia CultArt. "E' una manifestazione che guarda ai giovani e al mondo delle associazioni - ha spiegato Spinelli -. E' un appuntamento importante per il nostro territorio e, se siamo arrivati alle XIX edizione, vuol dire che abbiamo lavorato bene". "Abbiamo affrontato la difficile situazione di questi anni e costruito una manifestazione conosciuta e importantissima - ha spiegato l'ex vicesindaco Matteoli -. Un grazie a tutti coloro che l'hanno resa possibile, perché i sei giorni di eventi non sono che il coronamento di un lungo anno di lavoro, attorno al quale stanno lavorando circa 500 volontari".

"Il tema che abbiamo scelto quest'anno è 'Sense of human' - ha spiegato la presidente di Marea -, un titolo che è piaciuto subito a tutti. L'edizione 2014 si protrarrà per un giorno in più e quindi il programma è più ampio rispetto al 2013. E grazie a collaborazioni nate proprio quest'anno, abbiamo già in cantiere molte iniziative per l'edizione 2015". E tra le molte iniziative che arricchiscono il programma troviamo il 25 giugno i Bettibarsantini, la band del duo Alessandro Fiori, già apprezzata voce dei Mariposa e Marco Parente, noto cantautore del rock alternativo italiano. Prima dei Bettibarsantini, la Finale Premio Indie Time Contest per band emergenti del Marea Festival giunto quest'anno alla sua ottava edizione (ingresso libero).

Assolutamente originale il progetto Coro d'assalto Garibaldi (finanziato dall'UAAR unione atei agnostici razionalisti). Diretto dal maestro Pardo Fornaciari vuole raccontare la storia del risorgimento livornese e della resistenza antifascista attraverso il mezzo del canto sociale di resistenza e di lavoro (26 giugno ingresso libero). Il 28 giugno Giorgio Canali e Rossofuoco storico musicista della scena rock alternativa italiana, componente dei CCCP e poi CSI. Ha intrapreso poi la carriera solista accompagnato da una propria band, i Rossofuoco.

Per realizzare l'evento, il Comune di Fucecchio ha speso 36mila euro e 85mila euro la Fonderia CultArt. "Se l'introito dei biglietti supera gli 85mila euro della Fonderia, il surplus viene dato al Comune come rimborso, andando ad assottigliare la cifra che abbiamo investito", ha spiegato Spinelli. L'obiettivo è eguagliare, se non addirittura superare, le 20mila presenze dell'edizione 2013; per farlo il comitato Marea ha allestito quattro punti vendita sparsi sul territorio comunale, dove si possono acquistare i biglietti: Benetton in Corso Matteotti, Morrone 2 in via Nazario Sauro, Tabacchi Borghi in piazza Montanelli e Caffè Airone in Piazza Ferruzza.

Info: www.mareafucecchio.it - www.fonderiacultart.it


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità