Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO14°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Attualità domenica 01 novembre 2015 ore 17:00

Tavolaia al centro di un convegno storico

Appuntamento all'osservatorio astronomico. Un evento di interesse scientifico e culturale per conoscere le vicende dell'antico borgo



SANTA MARIA A MONTE — All'osservatorio astronomico di Tavolaia, conferenza su “Sant'Ippolito e Santa Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327, attraverso i reperti archeologici”.

Si tratta di un resoconto storico della storia della Pieve di San Ippolito in Aniano e del borgo di Santa Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327.

Un incontro organizzato dall'associazione Isaac Newton di Santa Maria a Monte, Astronomical Center di Lajatico e Unversità di Pisa- Dipartimento di Fisica, il cui relatore sarà Roggero Manfredini che, dal 1976 opera nel volontariato archeologico con “il Gruppo Archeologico del Valdarno Inferiore” di Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte, di cui è anche presidente.

Manfredini lavora con i vari responsabili della Sopraintendenza Archeologica della Toscana e con l’Isp. Onor. Enrico Pieri, suo maestro e attualmente è curatore onorario del Museo Civico di Larciano.

Un evento, quindi, di interesse scientifico e culturale che permette a chiunque di poter conoscere più approfonditamente la storia più antica del borgo di Santa Maria a Monte.

Appuntamento martedì 3 novembre alle 21.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le nuove positività sono distribuite tra tutti i 6 comuni del Comprensorio. In provincia di Pisa 122 nuovi contagi e un decesso riconducibile al virus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità