
L'entusiasmo dei giocatori del Kairat Almaty quando scoprono che giocheranno contro il Real Madrid: boato e salti di gioia

Cultura venerdì 29 agosto 2025 ore 18:56
Si alza il Sipario Blu con tante stelle al Pacini

Una stagione di cultura tra autunno e inverno: al nuovo teatro Pacini tanti nomi illustri come Chiara Francini, Elio, Valerio Aprea e tanti altri
FUCECCHIO — Il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio è pronto a offrire serate indimenticabili per gli spettatori, portando la cultura del Teatro all'interno del territorio.
Presentati i nomi e le serate della stagione di prosa "Sipario Blu": tradizione e innovazione messa in atto e organizzata dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno del Comune di Fucecchio, della Regione Toscana e del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze, della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze.
Da Ottobre 2025 a Marzo 2026, il Teatro di Fucecchio ospiterà una stagione di altissima qualità, con grandi artisti, con una varietà di proposte in grado di dialogare con una pluralità di pubblici, come Chiara Francini, Valerio Aprea, Ascanio Celestini, Andrea Pennacchi, Elio.
Da lunedì 1 Settembre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti, dal 16 Settembre al via ai nuovi abbonati, dall’1 Ottobre in vendita i biglietti singoli.
Queste le parole del direttore artistico Enrico Falaschi riguardo la nuova stagione del Sipario Blu: “Anno dopo anno il Pacini continua a migliorarsi e a stupire il proprio pubblico con un’offerta culturale di altissimo profilo, come dimostrato dalla qualità dagli artisti in programma. Una stagione da “tutto esaurito”, che promette grandi soddisfazioni per gli spettatori.”
Apre la stagione sabato 18 Ottobre alle 21,30, Chiara Francini, volto noto del piccolo e grande schermo, che in compagnia di Alessandro Federico va in scena "Coppia aperta quasi spalancata" di Dario Fo e Franca Rame, regia Alessandro Tedeschi.
Venerdì 21 Novembre Valerio Aprea, in "Lapocalisse", porta in scena una serie di monologhi attorno al concetto di cambiamento, necessario ad affrontare il buio che ci minaccia laddove comicità e assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse.
Venerdì 5 Dicembre torna sul palco del Pacini Ascanio Celestini e presenta "Il piccolo paese", nella quale racconta alcune microstorie che iniziano e si concludono in pochi minuti, componendo una specie di concept album, in cui canzoni diverse raccontano un unico luogo, con le sue peculiarità divertenti e vergognose.
il 26 Gennaio Andrea Pennacchi apre il sipario con "Una piccola Odissea"; un viaggio personale e teatrale nel mondo dell'Odissea.
Venerdì 27 Febbraio sarà la volta di "Come diventare ricchi da un momento all'altro", spettacolo firmato dall’autore e regista emiliano Emanuele Aldrovandi. Al centro della storia una madre e il suo piano bislacco per aiutare la figlia, di soli sei anni, a diventare un’artista di successo: per farlo è disposta a qualunque cosa.
Chiude la stagione sabato 28 Marzo Elio, accompagnato da Alberto Tafuri, suo compagno di strada in molte avventure musicali in "La rivalutazione della tristezza". È un viaggio musicale alla riscoperta della tristezza, un sentimento che attraversa la storia dell’arte e di ogni forma di espressione umana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI