Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 17:37
Shalom, tre presepi fatti con materiale di scarto

I bambini dell’Atelier Shalom di San Miniato hanno realizzato le tre Natività per combattere la 'cultura dello scarto'
SAN MINIATO — La cosiddetta 'cultura dello scarto', che – come ha detto papa Francesco – “oggi schiavizza i cuori e le intelligenze di tanti, ha un altissimo costo: richiede di eliminare esseri umani, soprattutto se fisicamente o socialmente più deboli”.
Partendo da questa frase del papa i bambini dell’Atelier Shalom di San Miniato hanno realizzato tre presepi che sono stati esposti in tre luoghi della città: il primo sotto i loggiati di San Domenico, il secondo presso l’Atelier Shalom in via IV Novembre e il terzo presso la sede internazionale del Movimento in via Carducci n 4.
I presepi sono stati realizzati dai 65 bambini che sono iscritti al nuovo Atelier che il Movimento ha aperto a San Miniato a settembre scorso proprio per educare i bambini e i ragazzi alla pace, alla convivenza e alla solidarietà.
Ringraziamo l’azienda Waste Recycling che ci ha messo a disposizione i materiali di riciclo. Cerniere difettose, lampadine non funzionanti, bottoni malfatti sono solo alcuni dei materiali utilizzati per la realizzazione dei presepi. I bambini si sono sbizzarriti utilizzando la creatività e la fantasia che gli è propria facendo 3 opere diverse per forma, stile e materiali utilizzati ma tutte da un forte valore simbolico. Questi laboratori sono stati anche un modo per educare al rispetto dell’ambiente e all’educazione a non sprecare, ma cercare di riutilizzare tutto ciò che comunemente scartiamo in modo intelligente. I presepi sono inseriti nel percorso “Terre di presepi”.
Fonte: Movimento Shalom
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI