Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 15:31

Servizi scolastici, abolite le esenzioni totali

Il vicesindaco Donnini: “Tutti devono contribuire al funzionamento delle attività”. L'eccezione solo in caso di intervento dei servizi sociali



FUCECCHIO — A partire dal prossimo anno scolastico, il Comune ha deciso di introdurre importanti novità per quanto riguarda le tariffe relative alla mensa e al trasporto scolastico. La novità più significativa è l’eliminazione dell’esenzione dal pagamento. Coloro che ricadranno nella prima fascia di contribuzione (Isee fino a 7.500 euro per la mensa ed il trasporto scolastico e Isee fino a 6mila euro per il servizio mensa dei nidi di infanzia comunale e convenzionati) dovranno contribuire con 1 euro a pasto per la mensa, con 40 euro annui per il trasporto scolastico a servizio intero e con 20 euro annui per il trasporto scolastco a servizio ridotto.

L’esenzione dal pagamento dei servizi, verrà concessa esclusivamente su segnalazione dei servizi sociali. L’esenzione dal pagamento dei servizi, verrà concessa esclusivamente su segnalazione dei servizi sociali e avrà efficacia dal momento della comunicazione, senza effetto retroattivo.

“Questa manovra – spiega l’assessore alla scuola Emma Donnini - ha un significato educativo, per rendere chiaro come ciascun cittadino debba contribuire, per quanto gli è possibile, al funzionamento di servizi così importanti. E' evidente che verranno salvaguardati i nuclei familiari segnalati dai servizi sociali ma tutti gli altri dovranno compartecipare economicamente alla spesa dei servizi eliminando il concetto di esenzione totale. Si arriva così a stabilire un principio semplice di equità che stabilisce come ciascun utente debba prendersi carico dei costi anche se in minima percentuale, come attestano gli Isee presentati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport