Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:SAN MINIATO22°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»

Cultura venerdì 14 febbraio 2025 ore 11:59

Toiano, un omicidio ancora irrisolto

Presentazione del libro che ripercorre le vicende riguardanti il delitto di Elvira Orlandini. Presentazione dell'opera al teatro comunale



SANTA MARIA A MONTE — Un libro su uno degli omicidi irrisolti più famosi nel territorio toscano. Sabato 15 Febbraio, alle ore 17, l'autore Giuliano Bandecchi presenterà nella cornice del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte il suo “Toiano tra storia e mistero”, libro dedicato alle vicende che 78 anni fa scossero tutta Italia con l'omicidio de Elvira Orlandini nelle campagne palaiesi. 

Bandecchi, percorrendo un “viaggio” nella Toiano del presente e del passato, ripercorre gli avvenimenti di quel fatidico 5 Giugno 1947 quando, durante la processione del Corpus Domini, fu ritrovato il corpo senza vita della giovane ragazza. 

Tra documenti, testimonianze e interviste, l'autore traccia nuove linee per ricostruire, in maniera semplice e appassionata, gli eventi che coinvolsero Elvira Orlandini, Ugo Ancillotti e tutta la comunità di Toiano; facendo rivivere con rinnovato affetto l'oscuro e irrisolto mistero che da allora avvolge i ruderi del paese riecheggiando nella memoria delle vecchie e delle nuove generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dissenso dei 43 dipendenti della conceria: la liquidazione in vista del periodo feriale ha lasciato i lavoratori senza stipendio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità