Attualità lunedì 03 febbraio 2025 ore 12:31
"A mente accesa", salute mentale e vivere bene

Un'iniziativa per sensibilizzare e educare all'importanza dei percorsi di terapia. Serata contro il cyberbullismo per supportare i ragazzi
MONTOPOLI VAL D'ARNO — Il benessere emotivo e psicologico è una priorità per il Comune di Montopoli in val D'Arno. Al via venerdì 7 Febbraio il ciclo di incontri “A mente accesa” promosso dal Comune con l'obiettivo di sensibilizzare, diffondere conoscenza e creare consapevolezza tra la cittadinanza rispetto al benessere emotivo e psicologico.
Gli eventi sono organizzati secondo un calendario selezionato di giornate mondiali: bullismo e cyberbullismo, disturbo del comportamento alimentare (DCA), autismo, gioco sano, Alzheimer.
La lotta contro il bullismo e il cyberbullismo sarà il tema della prima serata che si svolgerà al centro giovani di via XXV Aprile a San Romano venerdì 7 febbraio alle ore 21. Sarà una serata di cineforum dedicato ad adolescenti, genitori, educatori, allenatori, insegnanti e tutti coloro che hanno a cuore la crescita dei giovani.
"Intendiamo – hanno dichiarato la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – creare occasioni di accoglienza e ascolto, in cui comprendere insieme come rispettare e sostenere le diverse modalità di funzionamento e le difficoltà che ognuno può vivere. Perché il benessere psicologico è una priorità che riguarda tutti noi. Ogni incontro sarà un'occasione per tracciare insieme un percorso di crescita collettiva e attraverso il confronto e attività laboratoriali ognuno potrà contribuire a costruire una comunità più consapevole e solidale". Il titolo della rassegna è ispirato al libro di Daniela Lucangeli “A mente accesa. Crescere e far crescere” in cui la scienziata affronta il tema della vulnerabilità offrendo spunti di aiuto per lo sviluppo del potenziale emotivo di ciascuno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI