Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Florida, come tradizione i Babbi Natale cavalcano le onde sulle tavole da surf
Florida, come tradizione i Babbi Natale cavalcano le onde sulle tavole da surf

Attualità venerdì 24 gennaio 2025 ore 09:35

Don Niccolai presenta "Le chiese di Montopoli"

Uno studio sul territorio e sulla storia delle parrocchie. "La conoscenza verso la storia locale è un valore da conservare e tramandare"



MONTOPOLI VAL D'ARNO — La presentazione del libro di don Luciano Niccolai si terrà nella sala parrocchiale alle 10,30 di sabato 24 Gennaio. "Le chiese di Montopoli", un viaggio tra arte e storia.

Dopo i recenti studi sulle Compagnie di Montopoli e di San Romano, sulla festa degli Angeli e sul tempo di guerra, don Luciano Niccolai propone un suo nuovo lavoro.

“Un libro sulle chiese di Montopoli fatto da un sacerdote non può essere considerato solo una “bella e approfondita guida storico artistica” sul patrimonio culturale cittadino. È qualcosa di più. – ha dichiarato nella presentazione al libro Elisa Barani, presidente della Fondazione Conservatorio di Santa Marta e responsabile dell’Ufficio Beni Artistici e Culturali della diocesi di San Miniato. - Testimonia la conoscenza e la passione verso la storia locale raccontandone la devozione e la spiritualità. Fare una lettura, storica, artistica e delle tradizioni che ogni chiesa di Montopoli porta con sé senza dubbio la valorizzazione della bellezza e della conoscenza del patrimonio artistico e culturale".

Dopo i saluti delle autorità, introdurrà Fabrizio Mandorlini conversando con don Niccolai, mentre Elisa Barani presenterà il libro. Tutti sono invitati a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno