QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 13°18° 
Domani 12°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità mercoledì 09 ottobre 2019 ore 07:40

Tavolaia, prestigioso risultato per l'osservatorio

Altra collaborazione internazionale per l’Osservatorio astronomico di Tavolaia, che ha osservato la cometa interstellare Borisov



SANTA MARIA A MONTE — Continua ad inanellare successi a Santa Maria a Monte l’Osservatorio astronomico di Tavolaia. Determinante, infatti, è stato il suo contributo alle misurazioni per la determinazione dell’orbita della prima cometa interstellare che in questi giorni sta attraversando il sistema solare.

Tanto che nella circolare ufficiale del Minor Planet Center, l'organizzazione incaricata dall'Unione Astronomica Internazionale di raccogliere e conservare i dati osservativi sui corpi minori del Sistema solare, sono riportate le misure effettuate sulle immagini riprese a Tavolaia.

L'oggetto, denominato 2I/Borisov – scoperto da G. Borisov nel 2019 –, non e' altro che una cometa proveniente dall'esterno del sistema solare, quindi per l’astronomia rappresenta senz’altro un’occasione unica per capire i segreti di un oggetto esterno al sistema solare, appartenente in origine ad un altro sistema stellare.



Tag

Richard Gere a «Piazzapulita»: «Salvini vorrebbe che portassi i migranti a Hollywood? Se avessi un aereo privato, lo farei»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità