Attualità venerdì 12 settembre 2025 ore 12:56
Stop ai registri cartacei per l'anagrafe

Pratiche più efficienti, trasparenza e accessibilità per i servizi dell'anagrafe: fine all'era dei registri cartacei per le pratiche civili
SANTA MARIA A MONTE — Il sindaco di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande ha comunicato che con l'ingresso nell'ANSC gli atti di cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte saranno digitalizzati. Il progetto ANSC, L'archivio Nazionale digitalizzato dei registri dello Stato Civile, rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali delle pubbliche amministrazioni del territorio.
Si tratta di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile. Per aderire ai servizi digitali dello Stato Civile ANSC il Comune di Santa Maria a Monte ha ottenuto un finanziamento a valere sulla Misura 1.4.4 del PNRR.
I cittadini potranno beneficiare di pratiche più rapide ed efficienti; una sensibile riduzione della burocrazia; maggiore accessibilità ai servizi online; dati più sicuri e affidabili grazie a un sistema unico nazionale. L’Amministrazione comunale sottolinea come questo passaggio costituisca un ulteriore passo verso una Pubblica Amministrazione moderna, trasparente e vicina alle esigenze della comunità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI