Attualità venerdì 05 luglio 2024 ore 15:30
Riapre viale della Repubblica dopo la frana

Grazie a una tecnica di ingegneria naturalistica, con l'uso di tronchi, è stata messa in sicurezza la strada resa impraticabile da Novembre scorso
SANTA MARIA A MONTE — Dopo la frana causata dal nubifragio del 2 Novembre scorso, via della Repubblica a Montecalvoli riapre al traffico. La chiusura, infatti, si era necessaria per lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza del versante dove si è verificato lo smottamento.
Per risolvere i dissesti sono state impiegate tecniche di ingegneria naturalistica per il ripristino della geometria di scarpata ottimale e favorire la stabilità dello strato superficiale del terreno, in modo da preservare la piattaforma stradale. In particolare si è ricorso all'impiego di palificate doppie realizzate con tronchi di Douglas disposti su file di altezza singola pari a 160 centimetri, in modo da garantire la creazione di una struttura di adeguata resistenza rispetto alle spinte del retrostante corpo stradale.
In modo da ottimizzare il risultato e per completare gli interventi, è stata ripristinata la piena efficienza del sistema di raccolta e regimazione locale delle acque piovane, oltre al ripristino del manto stradale, laddove necessario, e l’installazione di guard rail.
La riapertura al traffico avverrà già nella giornata di oggi, venerdì 5 Luglio, a partire dalle 18.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI