Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gianluca Grignani sui social: «Io in ospedale? Non ci sono andato per me»

Attualità venerdì 08 dicembre 2023 ore 09:30

Lavori per rafforzare le sponde del rio

I lavori sulla palizzata

Consorzio di Bonifica e Genio civile impegnati sulle zone di via sotto Le Vigne e via Bonaparte: sarà costruita una palizzata contenitiva



FUCECCHIO — Lavori in corso sulle sponde arginali del rio di Fucecchio, il corso d'acqua che in occasione del nubifragio dello scorso 2 Novembre esondò, causando gravi danni alle abitazioni a nord del centro città.

I lavori si sono resi necessari in quanto gran parte delle sponde arginali, soprattutto nelle zone di via sotto Le Vigne e di via Bonaparte, all'intersezione con la circonvallazione di Fucecchio, sono state erose creando delle frane a ridosso dei ponti.

"Grazie al Genio Civile e al Consorzio di Bonifica Basso Valdarno stiamo ripristinando la sponda dell'argine - ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli - si tratta di un lavoro di somma urgenza, come molti altri, e anche se le cronache non ne parlano siamo quotidianamente impegnati per ricreare le condizioni di sicurezza di queste opere idrauliche".

Il Genio Civile della Regione, durante i sopralluoghi, ha infatti evidenziato alcune situazioni particolarmente critiche, che hanno reso necessario l'intervento immediato.

Una prima parte dell'intervento, nella zona di via sotto le Vigne, è già stata realizzata con la creazione di una scogliera che ha riportato il corso d'acqua nel suo alveo originario. La seconda fase dell'intervento, invece, è in corso lungo la circonvallazione di Fucecchio, in prossimità del piccolo ponte di via Bonaparte, dove sarà creata una palizzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il progetto del Sistema Museale del Valdarno di Sotto ha portato i ragazzi e le ragazze di due strutture del Comprensorio a visitare "la chiocciola"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità