Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:SAN MINIATO15°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 16:15

L'arte in cucina

​Al via un progetto di educazione alimentare che coinvolge i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Giosuè Carducci



SANTA MARIA A MONTE — Al via un progetto di educazione alimentare che coinvolge i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte, in collaborazione con la chef Cristina Pistolesi. “Art in cooking” è il nome dell’iniziativa volta a sensibilizzare i più piccoli su una corretta alimentazione, mettendoli a conoscenza della stagionalità dei cibi, con il supporto di schede didattiche su frutta e verdura. In programma anche uscite al mercato ortofrutticolo.

"L’intento è quello di sviluppare il senso critico e proporsi come consumatori attenti e consapevoli. Così i bambini saranno spinti ad allontanarsi dal cibo spazzatura, il cosiddetto “junk food”, e si avvicineranno ai principi di una corretta alimentazione. Spesso, infatti, i bambini ricorrono troppo a cibi e snack industriali, venendo a mancare gli alimenti genuini che un tempo venivano preparati dalle nonne, e molto spesso non rispettano le buone abitudini alimentari, per esempio trascurano la prima colazione – dice il vicesindaco ed assessore ai Servizi scolastici, Manuela Del Grande – Da sempre, infatti, siamo attenti al servizio mensa delle nostre scuole, cercando di garantire un menù vario e ben curato, che vada incontro alle necessità dei bambini".

Il progetto proseguirà con “il laboratorio dei sensi”, che porterà a conoscere la percezione dei sapori, quindi ad individuare con il cibo la differenza tra dolce, salato, acido e amaro.

Cristina Pistolesi si è affacciata al mondo della ristorazione 15 anni fa, motivata dalla passione verso il buon cibo che ha ereditato dalla nonna paterna. Fondatrice dell’associazione “Art in cooking”, attraverso la quale organizza corsi di cucina per adulti e laboratori ludici per bambini, promuove la cultura alimentare ed enologica, organizza manifestazioni culinarie e degustazioni sia in Italia che all’estero, esportando la conoscenza del patrimonio di prodotti italiani di qualità. Da poco ha realizzato anche una esperienza a Rio De Janeiro, in Brasile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impennata di nuovi contagi dopo il fine settimana nei 6 Comuni del distretto conciario. A San Miniato se ne registrano 17, mentre a Fucecchio 18
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Spettacoli

Attualità