Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 12:30

In 150 alla serata della legalità

Grande successo per l'incontro-dibattito organizzato da Comune, Libera e Avviso Pubblico sui beni confiscati alle mafie in Toscana



SANTA CROCE — Più di 150 persone hanno partecipato venerdì scorso alla serata della Legalità, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Libera ed Avviso Pubblico.

Un piccolo “Villaggio Legale”, costituito da un simpatico banco di vendita dei prodotti di Libera Terra e da una simbolica edicola ricca di gadget, libri a tema e prime pagine di quotidiani storici, ha accolto gli ospiti all'ingresso della scuola materna Albero Azzurro, allestita per l'occasione.

L'incontro- dibattito pomeridiano, introdotto dal sindaco Giulia Deidda e coordinato dall'assessore alla coesione sociale e legalità Carla Zucchi, ha visto la partecipazione di ospiti come Fabrizio Tognoni referente del Coordinamento Provinciale di Libera Pisa, Sergio Serges coordinatore della Commissione Beni Confiscati in Toscana, Osvaldo Ciaponi referente e probiviro nazionale di Avviso Pubblico e Davide Nesti rappresentante della cooperativa AXIS(Acli X Impegno Sociale).

Argomento della serata è stato infatti quello dei beni confiscati alla mafia nella nostra regione e, in particolare, il caso dell'edicola di Pisa..

L'edicola, ubicata nel centro storico cittadino, faceva parte dei beni sequestrati nel 2013 dalla DIA di Messina ad un noto boss mafioso; riaperta alla cittadinanza nel 2014 con il nome “I saperi della legalità” e inaugurata da don Ciotti come centro di promozione e cultura della legalità democratica, della solidarietà e dell'antimafia sociale, è stata affidata ad un gruppo di giovani aderenti alla cooperativa sociale AXIS.

Il sindaco Giulia Deidda, sottolineando l'importanza e il valore dell'iniziativa, ha ricordato l'impegno ormai storico dell'amministrazione comunale e della comunità santacrocese nel sostenere progetti destinati a contrastare ogni forma di illegalità ed ha ribadito la necessità di confermare tale scelta anche per il futuro, nella consapevolezza della crescente esposizione del territorio toscano a fenomeni di infiltrazione mafiosa.

L'assessore Zucchi ha commentato a sua volta: “Ogni anno adottiamo un progetto speciale per l'affermazione della legalità e quest'anno, in accordo con il Coordinamento Provinciale, abbiamo dedicato l'iniziativa al sostegno dell'edicola “I Saperi della legalità”, un progetto realizzato nello spirito della Legge 109, che merita di essere sostenuto perchè dimostra come da un evento criminale possa nascere un'opportunità di sviluppo e un presidio per la diffusione della cultura della legalità”.

Gustosa e apprezzata la cena a tema siciliano, preparata con prodotti di Libera Terra dalle brave cuoche della cucina centralizzata e il cui ricavato sarà interamente destinato al sostegno dell'Edicola di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca