
Si stacca parte della cima del Kleines Nesthorn in Svizzera: il momento del crollo e il boato nella valle

Cultura mercoledì 21 maggio 2025 ore 16:22
Patata fritta, la sagra più attesa torna nel borgo

La cultura gastronomica e i prodotti del territorio. Cinque giorni d'estate alla Sagra della Patata Fritta: tradizione, buon cibo e tanta musica
SANTA MARIA A MONTE — Dal 16 al 21 Agosto 2025, la Sagra della Patata Fritta torna nel borgo medievale di Santa Maria a Monte per la sua 53esima edizione, uno degli appuntamenti estivi più attesi della Toscana.
Protagonista assoluta sarà la patata Tosca, varietà autoctona delle colline delle Cerbaie, apprezzata per la sua pasta gialla e il sapore inconfondibile: un'eccellenza del territorio, che come sempre verrà cucinata nel "padellone", la gigantesca padella introdotta nel 1973, posizionata in Piazza della Vittoria, offrendo uno spettacolo culinario imperdibile per grandi e piccini.
Ogni sera, per cinque giorni, a partire dalle ore 18, gli stand gastronomici apriranno le porte ai visitatori, proponendo due menù distinti: uno dedicato alla patata Tosca e l'altro ai piatti tipici della tradizione toscana.
L'ingresso è gratuito e l'atmosfera sarà animata da musica dal vivo e spettacoli per tutte le età: a breve verrà infatti pubblicato il ricco programma e i nomi degli artisti che si esibiranno per questa edizione 2025, che sarà dedicata a Carla Bastianelli, storica figura del comitato organizzatore
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI