Attualità venerdì 29 novembre 2024 ore 16:03
Chiusura gelateria, Del Grande smentisce le accuse
Le cause della cessazione dell'attività attribuite ai lavori dalla proprietaria. Del Grande, "Chiusura annunciata da tempo. Permanenza lodevole"
SANTA MARIA A MONTE — Il sindaco Del Grande ha commentato con dispiacere le parole riportate dalla stampa di Serenella Petri, gelataia del borgo che ha annunciato la chiusura della sua attività nel Centro Storico di Santa Maria a Monte.
“La chiusura della sua attività, in verità, era stata annunciata da tempo – ha dichiarato il Sindaco Del Grande - già a inizio anno aveva manifestato la sua volontà di chiudere e lo aveva ribadito in Comune anche a me personalmente ed alla presenza dei alcuni Assessori, molto prima che iniziassero i lavori in Piazza. Stupisce apprendere che la Signora Petri attribuisca la chiusura della gelateria ad un fallimento professionale in conseguenza dei lavori, anziché a motivi personali. La sua permanenza, seppur breve, è stata lodevole, pertanto la ringraziamo per l’ottimo gelato prodotto".
"E’ difficile accettare che un’attività chiuda davvero solo perché un tratto di strada lungo 80m è chiuso alle auto. In un Centro Storico medievale come quello di Santa Maria a Monte è lecito aspettarsi di poterlo visitare a piedi. E’ impensabile che la gente ritenga di poter mangiare un gelato a condizione di parcheggiare davanti ad una bottega del Centro Storico. 85metri possono essere percorsi a piedi e sono sicura che, se la qualità del prodotto venduto lo giustifica, la gente è disposta anche a fare 1km a piedi per raggiungere l’attività che lo commercializza".
Il sindaco ha colto l'occasione anche per aggiornare sull'andamento dei lavori e dare comunicazione delle operazioni terminate.
"Intanto i lavori del quarto lotto della Piazza vanno avanti, se pur con qualche difficoltà ma i progressi sono sotto gli occhi di tutti. Via Stacciai riportata al pulito e restaurata pietra per pietra a seguito di un’operazione minuziosa compiuta dall’impresa che di fatto ha ridato alla strada un aspetto originale e storico allo stesso tempo. Il lavoro di pulizia di ciascuna pietra e di stuccatura di ogni fuga ha richiesto tempo ma Via Stacciai oggi si presenta completamente rinnovata – continua il Sindaco – In Via Marconi è stata effettuata la gettata e le operazioni di posa delle pietre procedono celermente. Certo, i ritardi ci sono stati, ma anche gli imprevisti. Questi lavori sono stati anche l’occasione per rinnovare i tratti di acquedotto e della rete gas obsoleti e deteriorati. Invito i cittadini a pazientare ancora un po', ma i progressi sono evidenti e il beneficio che ne seguirà riguarderà tutto il Centro Storico”. La gelataia, a differenza di altre attività del borgo, ha scelto di chiudere come se la causa fosse dovuta ai disagi causati dai lavori della Piazza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI