Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 16 gennaio 2023 ore 18:50

Cinque bandi per la promozione dei borghi

Il 2023 di Santa Maria a Monte si apre con 5 nuovi bandi, legati alla valorizzazione del territorio e alla sua promozione



SANTA MARIA A MONTE — La promozione dei centri storici di Santa Maria a Monte e Montecalvoli passa attraverso cinque nuovi bandi.

“Il 2023 - annuncia il sindaco Ilaria Parrella - si apre con il Comune di Santa Maria a Monte impegnato nella promozione e nella valorizzazione del territorio tramite la ripresa di progetti legati al Borgo che vorrei, programma di iniziative volte alla riqualificazione del territorio che ha coinvolto principalmente il capoluogo e grazie a cui, negli ultimi anni, si sono susseguiti vari interventi di promozione e sviluppo del tessuto commerciale del centro storico di Santa Maria a Monte, il quale ha visto l’apertura di molte attività commerciali, di pubblico esercizio e somministrazione. Tutto ciò ha portato evidenti benefici alla vita turistica del borgo e sulla sua vivibilità da parte dei residenti, che hanno potuto usufruire di molti servizi diversificati. Questa volta l’obiettivo è quello di continuare a prendersi cura dei due centri storici del comune tramite l’apertura di nuovi bandi, ma anche di intervenire in maniera più mirata sul Centro storico di Montecalvoli al fine di riqualificare il tessuto commerciale del luogo. Il borgo di Montecalvoli presenta, infatti, una conformazione morfologica diversa rispetto al capoluogo che merita di essere valorizzata.”

“È proprio per questi motivi - aggiunge la vicesindaco e assessore alla riqualificazione dei centri storici Manuela Del Grande - che il Comune ha deciso di intervenire con l’apertura di 5 nuovi bandi, legati alla valorizzazione del territorio e alla sua promozione, con la collaborazione e il sostegno della Regione Toscana per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza integrata. I primi due bandi riguardano sia il territorio di Santa Maria a Monte sia quello di Montecalvoli, e sono destinati al recupero dei sotterranei e delle cantine dei due borghi e al mantenimento delle piante in vaso ubicate nei centri storici; entrambi prevedono una collaborazione sinergica con la cittadinanza che sarà promossa tramite lo strumento del baratto amministrativo e rappresentano un importante e incisiva azione per la riqualificazione dei due borghi".

Tra gli obbiettivi previsti di questa fase del progetto, spiega l'ssessora al turismo Elisabetta Maccanti c’è anche quello della valorizzazione turistica dei due borghi con la realizzazione di un portale a disposizione dei visitatori per orientarsi durante la permanenza sul territorio.

"Il terzo bando - aggiunge l'assessore alle attività Produttive Roberto Michi - ha, invece, a che fare con lo sviluppo di un nuovo progetto innovativo sul Centro storico di Santa Maria a Monte, ovvero la realizzazione della “Galleria della patata”, ed è rivolto ai futuri gestori di questa nuova realtà per la valorizzazione del prodotto tipico di Santa Maria a Monte. Infine, il quarto e il quinto bando riguardano da una parte un importante incentivo messo a disposizione per l’apertura di un’attività di pubblico esercizio e/o di somministrazione di alimenti e bevande nel Centro storico di Montecalvoli, e dall’altra la messa a disposizione di fondi da destinare a soggetti privati per il recupero e il restauro di unità immobiliari di proprietà al fine di utilizzarli come negozi, botteghe artigianali e commerciali e per lo svolgimento di attività imprenditoriali”. 

Per partecipare ai bandi c'è tempo fino alle 12 del 30 Gennaio (tranne per il bando riguardante le piante in vaso che ha scadenza 30 Giugno 2023).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità