Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 25 novembre 2021 ore 17:18

Una città intera contro la violenza di genere

Una delle installazioni sugli alberi di Santa Croce sull'Arno

Iniziative sul territorio per contrastare la discriminazione verso le donne. Farmacie, biblioteca, flash mob e Lupi: tutti uniti per dire basta



SANTA CROCE SULL'ARNO — Anche Santa Croce, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presenta le proprie iniziative per sostenere e promuovere questa manifestazione. "“Questa Giornata è, per la nostra amministrazione, un momento cruciale dell’anno. Lavoriamo quotidianamente per promuovere la liberazione delle donne dalla violenza, dai femminicidi, dalla violenza economica, dalla violenza psicologica - ha affermato la sindaca Giulia Deidda - e facciamo lo stesso affinché tutte le donne riescano ad avviare un percorso di indipendenza economica, necessario per liberarsi a lungo termine da situazioni critiche e dolorose".

“Per noi è il giorno in cui ci soffermiamo un po’ di più del solito su un tema che abbiamo sempre presente, ma è anche un giorno in cui ribadiamo l’importanza di non limitare questo tipo di ragionamento a un periodo dell’anno - ha continuato -  perché di femminicidi, in Italia, dall’inizio dell’anno a oggi, ce ne sono stati ben 109. E perché i dati sui posti di lavoro persi da quando è iniziata la pandemia ci dicono che sono le donne a essere maggiormente colpite”.

Molte, come detto, le iniziative a Santa Croce. Innanzitutto, le farmacie comunali stamperanno sui loro scontrini il numero anti-violenza e anti-stalking, 1522. Il numero è attivo 24 ore su 24 ed è gratuito. Quindi, a tutte le utenti e gli utenti che si recheranno alla biblioteca comunale “Adrio Puccini” verrà consegnato un nastro rosso da mettere al polso, per ricordare che la violenza a volte non si vede, ma si sente.

E ancora, I tronchi di alcuni alberi lungo le strade e nelle piazze santacrocesi sono stati “incartati” con del nastro rosso e su questo attaccati tanti biglietti con scritto “1522”. Davanti al palazzo comunale, invece, è stata posizionata una sedia vuota con scritto “PostoOccupato”: su questa sedia i cittadini non dovranno sedersi, perché quel posto è riservato alla memoria di tutte le donne che occupavano un posto a teatro, sul tram, ascuola, in metropolitana, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita. La Giunta comunale, inoltre, ha deciso di aderire al Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere, coordinato da Anci.

Infine, sabato 27 e martedì 30 Novembre, presso il mercato settimanale rispettivamente di Santa Croce sull’Arno e Staffoli, verrà realizzato un flash-mob in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, l’associazione Frida e il Centro aiutodonna Lilith sportello di Santa Croce sull’Arno. Domenica 28, intanto, la squadra di pallavolo Lupi Santa Croce, in occasione della partita delle 18 al Palaparenti, garantirà un biglietto ridotto a tutte le donne che si presenteranno al palazzetto con indosso qualcosa di rosso. La differenza sarà devoluta a un’associazione impegnata nel sostenere le donne che hanno subito violenza.

"Ognuna di queste iniziative è come un seme, dal quale potrà svilupparsi una robusta prevenzione per le donne e per le ragazze, che avranno un’occasione in più per riflettere sull’importanza di studiare, trovare un lavoro, rendersi autonome in modo da non poter mai, nella vita, subire ricatti da parte di nessuno - ha concluso l'assessora alle Pari opportunità Nada Braccini - questa è un’occasione in più per dirci: se ti fa del male, non è amore. Diffondere questa consapevolezza, collettivamente, è importante"-


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità