Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 04 ottobre 2024 ore 18:34

Urso, "Impegno a trovare soluzione alla crisi"

Tra le proposte la cassa integrazione e strumenti per la concessione del credito. "Valorizzare e supportare i nostri prodotti d'eccellenza"



SANTA CROCE SULL'ARNO — L'incontro con il ministro Urso a Roma con i sindaci del Cuoio ha dato risposte positive; l'obiettivo della  delegazione del comprensorio è la richiesta di una partecipazione trasversale di rappresentanti di imprese e istituzioni, un impegno comune a ribadire la necessità di soluzioni condivise per la ripresa di un comparto, quello conciario calzaturiero, centrale non solo per il territorio locale, ma per l’intera economia regionale.

La delegazione è stata accolta dal gruppo tecnico del Ministero della Impresa e del Made in Italy , la consigliera e vicecapogabinetto Elena Lorenzini e il dottor Giuseppe Pietrafesa, coordinatore del tavolo della moda.

"Il Ministro Adolfo Urso si è presentato al tavolo mostrando una chiara conoscenza del distretto e dell'importanza che le aziende conciarie e calzaturiere hanno nel ruolo di eccellenza del made in Italy. Il Ministro si è preso personalmente l'impegno di collaborare con il gruppo di imprenditori, i sindaci ed i rappresentanti delle associazioni di categoria per sviluppare insieme il sistema consortile del distretto e trovare le migliori risposte per un territorio che ha creato così tanta ricchezza. La delegazione toscana ha ribadito che la situazione è molto critica ed emergenziale ed è necessario dare un supporto immediato ad un distretto che vede la gran parte della sua popolazione legata all'indotto della pelle."

"Tra le proposte più importanti per mitigare le criticità si è parlato della estensione straordinaria della possibilità di ricorrere alla cassa Integrazione per le aziende all'industria, con l'urgenza di azzerare i contatori inerenti la cassa integrazione delle aziende all'artigianato ed il suo necessario ulteriore finanziamento; la concessione di moratorie sui finanziamenti; l'implementazione di strumenti che agevolino la concessione del credito; le misure di politica attiva per non perdere le professionalità e il saper fare; la soluzione definitiva al problema del Credito di imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo. Il tavolo si è concluso con richieste specifiche da parte del MIMIT dei dati attuali e prospettici del distretto e con l'impegno di continuare una comunicazione proficua che porti a trovare, in collaborazione con la Regione Toscana, risposte concrete. È necessario adesso supportare e valorizzare sempre più il prodotto pelle di alta qualità realizzato nel distretto conciario toscano, attore principale della filiera della moda e del lusso a livello mondiale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio