comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 10°17° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Coronavirus, Crisanti: «L'app Immuni ci farà buttare una montagna di soldi»

Cultura domenica 27 ottobre 2019 ore 14:47

Una stele dedicata a Santa Cristiana

Inaugurata una stele firmata da Romano Masoni, artista santacrocese, voluta dall'azienda Sapa per riqualificare spazi pubblici



SANTA CROCE SULL'ARNO — Inaugurata una stele firmata da Romano Masoni, pittore, artista, mente santacrocese, a cui la famiglia Pinori dell’azienda Sapa, ha chiesto di ideare e realizzare un'opera per completare la riqualificazione degli spazi pubblici vicini al nuovo capannone della conceria, nei pressi di via Gremina angolo via del Trebbio Nord, nella zona industriale di Santa Croce sull'Arno.

La Stele è dedicata a Santa Cristiana e al lavoro della Concia ed è, evidentemente, un modo per esprimere l'attaccamento a Santa Croce sull'Arno, alla sua storia, alla sua vita.

Lo è per i titolari dell’azienda Sapa, perché decidono di portare cultura e bellezza nella zona industriale, adottando uno spazio pubblico e arricchendolo con un'opera di grande pregio.

Lo è per l'autore, che riflette sulla popolarità della figura della Santa, e allo stesso tempo le affianca elementi materiali, terreni, accostandole domande, fatti, immagini della Storia e del Presente.
Lo è per le Istituzioni e tutta la comunità, che hanno, grazie a questo inserimento, un'altra occasione per riconoscersi reciprocamente, insieme alle suore che vivono nel Monastero e più di tutti si sentono vicine a Santa Cristiana.


Il messaggio che la Stele porge a tutti noi è profondo, ma semplice, e riguarda la nostra capacità di confrontarci coi tempi che cambiano, ci cambiano, e a volte sono capaci di invertire il senso delle cose.

L'augurio che ne deriva è questo: "Che la potente forza evocativa di Santa Cristiana possa ispirarci, e che il lavoro della concia, faticoso quanto importante per Santa Croce, possa continuare ad evolversi e farci crescere".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità