Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 ottobre 2021 ore 14:40

Santa Croce ricorda Adrio Puccini

Lo storico sindaco restò in carica per 24 anni. Il Comune gli dedica dei manifesti affissi negli spazi pubblici del territorio



SANTA CROCE SULL'ARNO — Oggi Adrio Puccini avrebbe compiuto 100 anni. Lo storico sindaco di Santa Croce sull’Arno, in carica per 24 anni, nacque il 4 Ottobre 1921. Il Comune gli dedica dei manifesti, che sono stati affissi negli spazi pubblici del territorio.

“Ripensare oggi che un sindaco possa ricoprire l’incarico per più di due mandati, o addirittura per più di vent’anni fa impressione - commenta la sindaca Giulia Deidda - . Eppure un tempo è stato proprio così. Non c’era l’elezione diretta, che è stata introdotta negli anni Novanta, e non c’era il limite dei due mandati. Ad Adrio, uno dei sindaci più conosciuti, più popolari di Santa Croce sull’Arno, è intitolata la biblioteca comunale; un bel gesto promosso dall’allora sindaco Osvaldo Ciaponi che ci vide scegliere proprio la biblioteca, luogo di crescita e formazione di tante e tanti giovani santacrocesi”.

Adrio Puccini, scomparso 31 Agosto del 2000, fu eletto in Consiglio Comunale per la Lista del Popolo e per la lista Pci del Partito Comunista Italiano negli anni Sessanta; successivamente si è sempre candidato con il Pci.

"Durante gli anni nelle Istituzioni e nella politica  - sottolinea il Comune- si è sempre impegnato perché il distretto industriale conciario di Santa Croce sull’Arno potesse crescere, compatibilmente con la tutela dell’ambiente, nell’interesse delle tante lavoratrici e dei tanti lavoratori che operavano nel settore. Per questo ha sempre viaggiato e studiato molto, alla ricerca delle soluzioni più all’avanguardia. Alla fine una vicenda giudiziaria legata al depuratore lo ha costretto alle dimissioni, lasciando lui e i suoi sostenitori molto amareggiati, ma non demotivati rispetto all’impegno sociale e politico per Santa Croce. Chi lo ha conosciuto parla di lui come una persona autorevole ma mai autoritaria, che amava il confronto continuo con le persone, molto rispettata anche dagli avversari politici, molto attenta al bene comune. Oltre agli impegni istituzionali, aveva l’abitudine di frequentare la casa del popolo e il centro storico, dove ascoltava, anche per ore, il punto di vista dei suoi concittadini sulle questioni più disparate. È ricordato come uomo burbero e talvolta severo, curioso e studioso, semplice e d’animo profondamente buono. Sia nel partito che all’interno dell’Amministrazione non si è mai risparmiato e ha sempre portato avanti con grande determinazione e rispetto per gli interlocutori il suo punto di vista; una volta prese e stabilite collettivamente le decisioni, si impegnava al massimo per realizzarle concretamente. Un uomo d’altri tempi, Adrio Puccini, che viene ricordato semplicemente come Adrio, che ha lasciato alle generazioni dopo di lui una grande lezione di appassionato impegno civico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport