Cronaca venerdì 15 novembre 2024 ore 19:00
Rimosse auto piene di rifiuti e furgone dormitorio

L'operazione della Polizia Municipale per il decoro e la sicurezza della città. Giannoni, "Primo passo verso una maggiore attenzione al territorio"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Gli agenti della Polizia Municipale e i Carabinieri di Santa Croce sull'Arno hanno fatto rimuovere e sgomberare alcune vetture abbandonate, alcune piene di rifiuti, e un furgone adibito a dormitorio; una situazione di degrado tra le case dei cittadini.
L'operazione di polizia è stato un piccolo blitz nell'area per cercare di colpire queste situazioni illecite nel modo più radicale possibile. Gli agenti e i militari infatti, al monumento dell'intervento hanno rilevato una situazione abbastanza al limite e per certi versi anche oltre il consentito. Le forze dell'ordine hanno subito provveduto in primo luogo a far rimuovere il furgone adibito a dormitorio, in cui dormiva e forse viveva, una persona. Poi sono scattati gli accertamenti anche sulle altre vetture e anche qui non sono mancate le sorprese. Un'automobile non in grado di marciare, è stata trovata completamente piena di rifiuti, di provenienza civile, tanto che è dovuta intervenire Geofor prima di rimuoverla, per la bonifica. L'operazione si è conclusa oggi con la rimozione di altre due autovetture abbandonate.
Alla fine quindi la persona che vi dormiva dentro è stata allontanata. Dopo l'operazione odierna, rimangono altri veicoli la cui posizione per ora è al vaglio della polizia municipale, nelle prossime settimane infatti verranno fatti ulteriori accertamenti.
Inoltre proprio oggi a termine della rimozione di via Masini sono state individuate dalla polizia municipale e rimosse subito altre due automobili abbandonate e fuori regola: una in via Gobetti e una in via Amendola.
“In primo luogo – spiega il sindaco Roberto Giannoni – ringrazio la polizia municipale di Santa Croce sull'Arno e i carabinieri della nostra stazione per il lavoro fatto. Un'operazione non facile in partenza, anche perché non sapevamo nel dettaglio che situazione avrebbero trovato. Questo è un primo passo verso una maggiore attenzione al territorio. Infatti da ora in poi situazione fuori dalle regole come queste, non saranno più tollerate e il nostro impegno sarà di intervenire puntualmente per evitare di arrivare a situazioni estreme come quella di via Masini che per altro poi per essere risolte abbiamo dovuto spendere soldi dei contribuenti. Per noi non è solo un problema di decoro, che certo, ha la sua importanza, ma è anche una questione di sicurezza delle persone e del territorio. È chiaro che zone come questa possono diventare ricettacolo anche di reati più o meno gravi, per questo non possiamo lasciar correre se vogliamo, come avevamo detto nel nostro programma, ridare un decoro e una vivibilità a Santa Croce sull'Arno”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI