Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attentato a Bondi Beach, un uomo riesce a disarmare uno dei killer
Attentato a Bondi Beach, un uomo riesce a disarmare uno dei killer

Cultura mercoledì 09 ottobre 2024 ore 17:26

I bambini alla scoperta del magico mondo dei libri

L'Iniziativa promossa dall'associazione italiana Biblioteche: un percorso introduttivo-educativo per bambini verso la lettura e la biblioteca



SANTA CROCE SULL'ARNO — Incentivare la lettura già da bambini, è questa la filosofia dell'iniziativa “25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca”, promossa dall'associazione italiana Biblioteche nell'ambito del programma di “Nati per leggere”.

Un'iniziativa a cui aderisce anche il comune di Santa Croce sull'Arno, con l'evento organizzato dalla biblioteca Adrio Puccini che si terrà sabato 12 Ottobre alle 10,30 nella saletta Vallini. Un momento rivolto a genitori ed educatori per scoprire i servizi della biblioteca e le potenzialità della lettura. Durante l'incontro saranno illustrati i motivi per cui la lettura contribuisce a un sviluppo non solo culturale del bambino ma comporta anche dei benefici per quanto riguarda lo sviluppo emotivo e cognitivo. All'evento parteciperà Cristina Bartoli, una pedagogista bibliotecaria specializzata nella lettura per l'infanzia.

Il progetto intreccia aspetti teorici, esperienze e osservazioni raccolte nell’ambito della promozione della lettura per l’infanzia e rappresenta un catalogo di esperienze quotidiane, rendendo la biblioteca una sorta di orizzonte di esperienze. Un percorso mano nella mano con il bambino per introdurlo prima di tutto a che cos'è una biblioteca; per poi trasformarla in un luogo magico dove perdersi nel fantastico mondo dei libri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Condividere il dolore per superare il lutto e onorare la memoria. Il gruppo ciclistico Stay Strong organizza una pedalata per Marcello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità